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La lotta di Giacobbe. È possibile vivere senza Dio? È possibile vivere con Dio? - Marie-Dominique Molinié - copertina
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La lotta di Giacobbe. È possibile vivere senza Dio? È possibile vivere con Dio?
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La lotta di Giacobbe. È possibile vivere senza Dio? È possibile vivere con Dio? - Marie-Dominique Molinié - copertina
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Descrizione


Questo libro canta una speranza: Dio ci attende tutti al punto più basso dello sprofondamento scavato in noi dalle delusioni e dalla crudeltà della vita. Là l'uomo, come Giacobbe, lotta con Dio, perché entrambi si cercano. Noi non siamo capaci di amare Dio, perché non sappiamo che Dio ci ama. E non sappiamo che Dio ci ama perché non lo amiamo. Questo è il circolo vizioso al quale la Rivelazione cerca di sottrarci. Nel 1° capitolo ci si riferisce alla Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per riuscire a capire che Dio ci ama, e soprattutto in che modo folle, inimmaginabile e persino opprimente egli ci ama. Nel 2° capitolo si vede invece che, malgrado le apparenze, noi non lo amiamo, e che di conseguenza non sappiamo amarci gli uni gli altri, così come non sappiamo amare realmente la vita, la felicità o qualunque altra cosa con fedeltà, condannati in un certo senso ad essere intimamente insoddisfatti finché non avremo trovato il Salvatore. Nell'ultimo capitolo, infine, si cerca di capire in che modo noi giungiamo ad amare Dio nonostante tutto: perché "ciò che è impossibile agli uomini è possibile a Dio" (Lc. 18,27), ed egli riesce ad ottenere - per quali vie misteriose? - che noi l'amiamo perché comprendiamo il suo amore, e che, amandolo, penetriamo sempre più nell'ardente oscurità dal fondo della quale usciremo per sempre in piena luce...
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Dettagli

2011
1 aprile 2011
112 p.
9788888287416

Valutazioni e recensioni

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ENRICO UGO PALLAVICINI
Recensioni: 1/5

Lo scritto mi è apparso suscettibile di divisione binaria : in "battere" e ritmato sino a pagina 72 con contenuti apprezzabili nel senso di essere conformi ai temi caratterizzanti il Concilio Vaticano II. Al quarto capitolo, l'autore affronta il passo di Genesi 32 richiamato nel titolo e lo spirito brillante e coinvolgente si spegne strozzato dal rifiuto di sant'Agostino considerato meno puro (p.78)dell'Aquinate. L'ultima trentina di pagine sprofonda questo opuscolo nel lago dei libri incompiuti.

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