L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (1)
Il mondo non vuole le anime libere, quegli spiriti cullati da un vero fuoco di grazia, da solitudini così lontane e intraducibili che nessun recinto sociale è in grado di integrare, perché nessuno - fuori da loro stessi - può comprenderne risorse e profondità, mandato e scintille. Si somma nel loro mondo un linguaggio troppo unico, una sete e un genio così immersi in una fatica di studio, anime concepite e consegnate unicamente al pensiero, che ogni altra sponda della vita diventa rozza periferia senza importanza a confronto con quella totale centralità. A soli cinque anni Louis conosce Antico e Nuovo Testamento, sarà la strada che ispirerà il suo destino. Viene da una famiglia povera, ma il caso, non casualmente, interverrà presto; di lì a poco finirà in un collegio, protetto e finanziato niente meno che da Madame de Stael, attratta dall'incredibile unicità del ragazzo: "Senza dubbio la Provvidenza sa appianare la strada al genio derelitto". Una storia di libri, di molti libri e di una mente immersa in essi, di una memoria prodigiosa sempre in funzione, costantemente, in ogni ora del giorno. Dirà lo stesso Louis: "Sovente ho compiuto deliziosi viaggi imbarcato su di una parola negli abissi del passato, come l'insetto che su di un filo d'erba naviga alla mercè di un fiume". Ma proprio quel mondo chiuso inizierà ad essere la sua trappola, la sua cella, la sua grandezza tarpata. L'amore per Swedenborg, l'aver scritto un Trattato della Volontà, tutta una condotta troppo singolare ed estranea a quei canoni di beghinismo rigoroso ne decreteranno l'inevitabile uscita. Viene visto come un esaltato scriteriato, niente da fare. A 18 anni ne uscirà con un diploma, e inizierà a vivere. Conoscerà Parigi, la vita, l'amore, ma ogni percorso non sarà che preludio ed eco del suo delirio finale. Balzac, genio e follia, visione e regola, sempre il più grande di ogni epoca. Un romanzo così indicibilmente vasto che scriverne qui è sfiorarne appena la misura immensa.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore