Luce. Con e-book - Bettina Bartalesi,Gianluca Di Matola - copertina

Luce. Con e-book

Bettina Bartalesi,Gianluca Di Matola

Scrivi una recensione
Collana: Periferie
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 18 ottobre 2018
Pagine: 148 p.
  • EAN: 9788894909234
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 12,32

€ 14,50
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

12 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Luce ha 13 anni nel 1978 e vede la realtà - quella degli anni di piombo, del rapimento di Aldo Moro, della condizione delle donne che sta lentamente cambiando - attraverso il filtro distorto della cittadina di provincia in cui vive. La scuola, il bar Gioia, il market di Egidio e la sua famiglia (un padre nullafacente, una madre sottomessa e due fratelli sfaccendati) sono i punti cardine di un'esistenza in cui Luce fatica a trovare una dimensione. Considerata strana dalla maggior parte delle persone, la ragazzina crea un legame profondo con Rosetta, la commessa del market che le offre la prima Coca Cola della sua vita, e con il "compagno Ivan": sono loro la famiglia che Luce vorrebbe. Ma entrambi hanno alle spalle un passato oscuro, che condiziona drammaticamente il loro presente. Bettina Bartalesi e Gianluca Di Matola danno vita a un'intensa storia di riscatto femminile e sociale.
4,5
di 5
Totale 2
5
1
4
1
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    Ennio

    08/03/2019 20:35:14

    Un formato tascabile comodo e leggero. Un'immagine di copertina che richiama alla mente una favola. "Luce" però non è un libro per bambini. Lo si intuisce da un particolare in quel disegno fanciullesco che lo presenta, lo si comprende leggendolo. "Luce" prende il titolo dal nome della protagonista, e con lei, ragazza tredicenne sulla soglia degli anni '80, affrontiamo il tema del cambiamento, della consapevolezza, perfettamente incastonato nel periodo storico che vede l'Italia stessa cambiare. Il libro si rivela romanzo radicato nella sfera sociale ed individuale delle persone, consigliato a tutti coloro che amano addentrarsi nei misteri della vita vera, con i suoi pro e contro. Assolutamente da leggere.

  • User Icon

    Leo

    05/03/2019 13:44:56

    Un romanzo breve che si legge con leggerezza ma che resta dentro. Restano i personaggi - dalla giovane protagonista, Luce, ai comprimari -, resta il contesto storico, quegli anni di piombo del nostro passato più recente che molti giovani non conoscono. Scritto con garbo e delicatezza, ma ugualmente potente. Vivamente consigliato a tutti.

| Vedi di più >
| Vedi di più >
Note legali