L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“In nessun luogo (…) mondo sarà se non dentro”, dice la settima delle elegie duinesi di Rilke: richiamata a caratteri minuti, con estrema discrezione, dal colophon di questo libriccino (32 poesie, alcune assai brevi) secondo me bellissimo. Pagina dopo pagina, ci conferma che l’interiorità è il regno di Maria Tosca Finazzi e della sua voce originale e potente, ma anche che il suo castello incantato è tutt’altro che un rarefatto campo geometrico o una landa desertica. E’ diventato, per l’appunto, luogo abitato, frequentato da persone, popolato da animali e cose. Attraversato dai ricordi, visitato da angosce improvvise e da altrettanto fulminanti certezze. Di umore mutevole, di colore cangiante, animato da presenze inattese e avvelenato dall’assenza. E’ un luogo ospitale che assomiglia a una casa: a molte case, perché possiamo vivere molte vite, e cambiare parecchie case, anche dentro una sola. Però è soprattutto un mondo personalissimo dove l’autrice riesce a vivere insieme la passione e il dolore, la tenerezza e l’ironia, la lotta con le cose e la simpatia verso le stesse, la lucidità più assoluta e disarmante ed il sogno ad occhi aperti. E ad esprimerlo, senza perdere nulla o quasi, con versi taglienti e nervosi, dal ritmo incalzante che ti trascina come in un gorgo: “Uno squillo/tondo come il mondo/mi tuffo nella “o”/del tuo ti amo/e come ogni giorno affondo/abbocco all’amo”. Provate, dopo, a spegnere la luce e a posare questo libretto sul comodino. Vi avrà già portato lontano, sull’orlo di qualche abisso o in compagnia dei sogni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore