L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
<p>In 8, pp. 414. Brossura</p> Perfetto (Mint) 9788811682189.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Richard David Precht, filosofo tedesco, pubblica in Italia nel 2009 questo interessante volume, che attualizza i temi affrontati dalla filosofia all'età moderna. Il libro è diviso in tre parti dove ci si domanda che cosa posso sapere, che cosa devo fare e che cosa posso sperare. Molto utile la parte finale, con un ampia bibliografia per approfondire ulteriormente i temi proposti.
"Apprenderla senza godercela ci rende tristi, godercela senza apprendere ci rincretinisce". Triste, fatico a pensare che sia inserito in una raccolta di "saggi corsari". Attonito leggo il sottotitolo: "un saggio filosofico!" Endemico di saccenza mista a spasimi divulgativi e didascalici tipici del "best-seller"; spinosamente irto di erudizioni filosofico-scientifiche banalizzate nella superficialità di un linguaggio filo-anglofono pre-sgrammaticato, impicciato nell'inetta semplicità del paratattico: un simulacro distorto della filosofia che fu, sbattuta, mal capita, relegata al Tartaro della sub-cultura di massa. Un libro di massa per la massa: un ammasso di parole alla ricerca di un Io, tutt'altro che perso, ma senziente di dottrine moraliste servite su un piatto d'argento per rampolli addomesticati a credere sine ut intelligere. Si pretende di rispondere, mediante la scarnificazione delle grandi menti di tutti i tempi, alle più grandi domandi delle vita: Che cosa posso sapere? Che cosa devo fare? Che cosa posso sperare? Verità disarmanti quelle del filosofo tedesco (Precht s'intende): "Contrariamente a quanto pensava Kant, nell'uomo non esiste alcuna legge morale che gli imponga il dovere di essere buono." "Quanto alle sue proposte personali per una nuova teoria della conoscenza, egli (Nietzsche) si appassiona ad un darwinismo sociale e spesso si rifugia in un kitsch imbarazzante". Un'opera scadente e scaduta, sciatta nei pensieri e nei contenuti, un vizioso collegare forzosamente filosofia e scienza, un viaggio filosofico ubriaco e travisato della storia dei tempi. Se io da Papa, e il professore universitario da Filosofo eretico, fossimo nati quattro secoli prima del dovuto, avrei saputo chi ardere quando il 17 febbraio del 1600 nel rogo di Campo dei Fiori, Giordano Bruno morì d'eroico furore! Comprate per non comprare...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore