L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
*3.5 stelline Mi è piaciuto e non mi è piaciuto, in realtà. Ho iniziato il libro che ne ero entusiasta: l'inizio mi aveva proprio presa e la storia è scritta con un italiano meraviglioso. Flaubert si perde nei minimi particolari, descrive ogni dettaglio con cura ed è un grande autore, ti coinvolge. La mia delusione ha iniziato a sussistere quando la storia iniziava a essere troppo monotona. Non succedeva mai nulla di eclatante. Togliendo il suo matrimonio senza amore e i suoi amanti, Emma conduce una vita tranquilla e noiosa. La descrizione del libro annuncia il suicidio di Emma. Di solito, quello che viene descritto dietro la copertina succede nei primi capitoli, ma qui non è così. Quindi, mi dispiace dirlo, ma dopo pagina 100 ho iniziato ad aspettare e poi a sperare addirittura la morte di Emma perché avrebbe potuto essere la svolta, un po' di movimento. Do 4 stelline perché Flaubert è un grande autore, il libro è scritto veramente bene e perché l'importanza del libro viene facilmente percepita. Non me la sento di dare di più perché la storia è statica, noiosa, con pochi colpi di scena e spesso a finale svelato dalla trama stampata sulla copertina. Il dolore di Emma mi è arrivato, ma mi è dispiaciuto più per Charles (il marito) e per Berthe (la figlia, talmente poco presa in considerazione che, durante la lettura, ho finito persino per dimenticarmela momentaneamente).
Sublime per usare un eufemismo. Sublime la trama, l'intreccio, la scrittura di Flaubert, il modo in cui i personaggi sono descritti. Davvero un capolavoro, all'interno del quale sofferenza, dolore, passione, amore, noia, disperazione, follia e angoscia sono a dir poco palpabili. Impossibile non immedesimarsi nel personaggio di Emma, immortale, indimenticabile, senza tempo.
Non nascondo di aver fatto fatica a confrontarmi con la prosa di Flaubert, soprattutto nella prima parte del romanzo, dove abbondano le descrizioni e sono pochi i fatti. Ad ogni modo, Flaubert si rivela un profondo conoscitore dell'animo e della psicologia femminile. Alla fine del romanzo, il lettore sa tutto di Emma, quasi come se l'avesse conosciuta personalmente. I personaggi principali sono un libro aperto, Flaubert ci mostra tutte le sfaccettature dei loro caratteri. Le emozioni e le pulsioni più profonde dominano la scena: lascivia, egoismo, lussuria, ma anche amore, tenerezza, gelosia, frustrazione, sofferenza. Anche Charles, personaggio apparentemente scialbo e monotono, si rivela alla fine uomo capace di un amore immenso, linfa vitale senza la quale non vi è ragione di esistere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Emma Bovary, moglie insoddisfatta di un mite medico di campagna, cerca un senso alla sua monotona esistenza in una serie di sfortunate vicende sentimentali. Un romanzo dallo stile esemplare che costò a Flaubert (1821-80) un processo con l'accusa d'avere offeso la morale pubblica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore