L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
É questo il primo racconto edito in Italia, ma la terza prova narrativa (dopo Mein erstes T-Shirt, 2001 e Formen menschlichen Zusammenlebens, 2003) di Jakob Hein, secondogenito del noto scrittore Christoph. In brevi capitoli, il giovane autore racconta la vicenda della malattia della madre, alternando alla narrazione del decorso del male e delle visite in ospedale i suoi ricordi di infanzia e la storia della famiglia di parte materna. Il ritratto che ne esce attraversa tre generazioni: la prima, con il nonno mezzo ebreo fuggito verso la Palestina durante la guerra e mai tornato, e la nonna, ragazza madre, sposata poi con un ex nazista diventato comunista; la seconda, con la madre dello scrittore alla costante ricerca delle sue origini ebraiche. La terza generazione è quella di Jakob Hein: la sua infanzia si svolge nella ex Ddr, ma, salvo qualche particolare, come la descrizione del lavoro della madre, documentatrice alla Defa, la Deutsche Film AG, società produttrice dei film della Ddr, lo sfondo storico è intenzionalmente appena accennato. Quello che emerge è l'affettuoso, profondo legame con la madre, la sofferenza e il senso di lacerante impotenza per una malattia senza possibilità di guarigione. Lo stile è sobrio e allo stesso tempo toccante, la trama delicata, il tema uno dei temi più difficili da raccontare.
Maria Giovanna Zini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore