L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Una rivisitazione della leggenda della papessa Giovanna, che tra streghe, fantasmi, apparizioni di diavoli e rituali occulti sovverte a ogni pagina le aspettative del lettore e, attraverso diversi personaggi precursori dei più moderni antieroi moralmente grigi, racconta una natura umana sfaccettata, che non è mai solo bianca o solo nera.
«The queerest novel in the English language, così fu definito Magia Nera nella prefazione alla prima edizione del 1909. Leggendolo oggi, la definizione non sarebbe troppo sbagliata nemmeno se intesa nel senso più moderno che attribuiamo alla parola queer, visto che il protagonista del romanzo, il carismatico e machiavellico Dirk Renswoude, nel corso della propria ascesa al potere travalica, sfuma e piega a proprio piacimento i confini di ciò che definisce l’identità di genere, quasi un intero decennio prima che l’Orlando di Virginia Woolf apparisse sulla scena.» - dalla prefazione di Valentina Pinzuti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Marjorie Bowden (1885-1952) è stata una scrittrice inglese prolifica e autodidatta che usò molti pseudonimi per i suoi 150 libri pubblicati, così come vari furono i generi delle sue opere - scrisse romanzi storici, gotici, horror, recensioni, saggi, articoli di giornale. Il primo romanzo, La Vipera di Milano, lo scrisse a 16 anni ma venne rifiutato da ben 11 editori in quanto "troppo brutale per poter essere scritto da una donna". Quando però venne pubblicato, nel 1906, ebbe così tanto successo di vendite e tra i letterati da dare nuova linfa al romanzo storico. Inoltre, tra i suoi ammiratori c'erano Walpole, Conan Doe, Twain e ha influenzato anche il lavoro di Graham Greene. Magia Nera è un romanzo del 1909 e lo stile è quello del pieno romanzo gotico: conflitto, ritmo, dramma, ostacoli, morte, amore. In più, però, abbiamo la mancanza di giudizi morali per o personaggi negativi, che sono poi i protagonisti. Dirk è quanto di più queer potete trovare nelle storie di quel tempo (con un forte richiamo alla legge da della Papessa Giovanna), ed è talmente dedito alle arti negromantiche da poter andare a braccetto con Voldy. Io, però, non ho mai avvertito ripugnanza o distanza o senso di condanna nei suoi confronti, anzi. Sì, manipola, soggioga le persone e gli eventi a suo volere e piacimento, ma è sempre l'amore a definirlo, a differenza di Voldy. Ma non disperate, voi giustizialisti: chi sbaglia paga, non si può vivere in eterno (neanche con le arti oscure), il Male sarà sempre sconfitto dalla Luce. Solo che per me l'Ombra rimarrà sempre e comunque più densa, interessante e ammaliante, soprattutto se cela identità segretissime e particolari come in questa splendida storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore