L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella prima metà del romanzo Maigret è, pur nel suo ruolo di funzionario, lontano dalle solite atmosfere del Quai: niente vassoi della brasserie Dauphine, niente interrogatori, niente aria azzurrognola di fumo né locande in paesini della costa atlantica; il Commissario, in qualità di testimone, in un’aula di tribunale rende una lunga e dettagliata deposizione ricostruendo un caso investigativo giunto a giudizio, indagine nella quale è stato individuato il presunto colpevole, ora alla sbarra, ma la cui soluzione non ha pienamente convinto Maigret che ha perciò continuato discretamente a sondare. L’ambiente del commissariato, le telefonate frenetiche, la caccia all’uomo e i tanti ingredienti familiari al lettore ritorneranno nella seconda parte, e non lasceranno delusi.
Vi è stato centinaia di volte nella sua trentennale carriera, eppure il commissario Maigret non riesce ancora ad abituarsi all'atmosfera felpata che si respira in corte d'assise. Sarà la calca di persone che affollano l'aula, pronte ad assistere ad un processo come se fossero al cinema, ad indisporlo. O forse è la sua incapacità intrinseca, che l'ha sempre accompagnato, di riassumere nel breve tempo di una testimonianza giurata tutta un esistenza, una mentalità, un atmosfera e le emozioni laceranti che riempiono la vita di un accusato d'omicidio e della sua vittima. Eppure anche stavolta il commissario si sforza di farlo, rallegrandosi con il pensiero di quella piccola casetta che sembra una canonica che ha appena comprato a Meung sur Loire, dove tra due anni si ritirerà con la signora Maigret per godersi la meritata pensione. Nel frattempo la sua attenzione è tutta per il caso di rue Manuel, per salvare un innocente dalla pena capitale. E se stavolta il commissario si fosse spinto troppo oltre, facendo eccessivamente affidamento sulle sue capacità? Un indagine piena di fascino e di straziante passione umana, che viaggia dalle affollate vie di Parigi al caldo sole di Tolone, per concludersi in una anonima casupola sul lago con un epilogo perfetto.
Maigret è convocato in Tribunale per aver condotto le indagini su un duplice omicidio, di una donna e di una bambina, di cui è accusato il nipote della donna. Ma Maigret, anche dopo la conclusione delle indagini, non è convinto della colpevolezza dell'uomo e continua ad indagare. Le sue indagini mettono in dubbio la colpevolezza dell 'uomo, per cui quest'ultimo viene assolto. Maigret sospetta dell'assassinio la moglie di questi e un suo amante; pertanto fa seguire sia l'uomo, sia la moglie. E, dopo un drammatico giro in treno per andare dal fratello a Tolone, l'uomo torna a Parigi e riesce a trovare l'amante della moglie e sicuro assassino, e lo uccide.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore