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La malattia mortale - Søren Kierkegaard - copertina
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La malattia mortale
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La malattia mortale - Søren Kierkegaard - copertina
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Descrizione


Considerata da molti critici il capolavoro di Sören Kierkegaard, "La malattia mortale" (1848) rappresenta l'opera forse più drammatica e sottile del pensatore danese, un fitto dialogo tra l'esistenza religiosa e la sua disperata negazione. La «malattia mortale» del titolo è proprio la disperazione come condizione dell'incompiutezza dell'individuo: malattia dello spirito, dell'io e al tempo stesso elemento indispensabile per divenire coscienti del significato eterno della propria esistenza. Il problema religioso acquista così centralità assoluta laddove viene descritto il tormento e lo squilibrio di un uomo che rifiuta di conoscere il rapporto che ha con il suo io eterno e di conseguenza con Dio.
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Venditore:

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Dettagli

2019
Tascabile
23 luglio 2019
Libro universitario
280 p.
9788804710745

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Giorgio Minucci
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L'io quale rapporto che si mette in rapporto con se stesso in rapporto con la Potenza che l'ha posto

Pubblicato nel 1849 sotto lo pseudonimo Anti-Climacus. abbiamo una definizione dell'Io quale sintesi del rapporto tra anima e corpo, possibilità e necessità… Tale sintesi, l'io o spirito, mettendosi in rapporto con se stesso inevitabilmente dispera (pecca), sia nel non voler essere se stesso, sia nel voler essere se stesso. Questa disperazione è la malattia mortale non in senso fisico ma esistenziale e spirituale e si presenta alla coscienza come il peccato, fondamentalmente in tre modalità; inconsapevolezza di essere un io, a causa di una finitezza mondana irredimibile; il non voler essere se stessi per cui l'io si rifugia in status precostituiti dal mondo finito per evitare la propria identità esistenziale; il voler essere se stessi con ostinazione e presunzione la cui disperazione può passare nel demoniaco. Per uscire dalla disperazione l'uomo deve riconoscersi come io, ma riconoscersi come io significa che l'io, in quanto tale, è sempre a facci a faccia con Dio, ma lontano da Dio a causa del peccato. Riconoscere il proprio stato del peccato, con ciò umiliarsi superando lo scandalo, significa superare il peccato, perché ora l'Io si mette in un rapporto autentico con Dio medesimo, Potenza che ha posto l'io medesimo. Con la Malattia mortale abbiamo un compimento del Concetto dell'angoscia, in uno stile meno vorticoso e più sciolto. L'Universale singolare di Sartre, che segue all'opera, diventa il pretesto per mettere in pratica la Critica della ragione dialettica, evidenziando che la storia benché sia universale (come vorrebbe un certo hegelo-marxismo) è frutto delle singolarità esistenziali che nella loro casualità contribuiscono alla necessità medesima.

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Søren Kierkegaard

1813, Copenaghen

Sören Kierkegaard è stato un filosofo e teologo, considerato il padre dell'esistenzialismo. Cresciuto in un clima di cupa religosità, ossessionato dal senso del peccato e della colpa, sviluppò un pensiero dominato dall'angoscia e dal pessimismo. Tra le sue opere più importanti Aut-aut (1843, comprendente il celebre Don Giovanni e il Diario di un seduttore) e Timore e tremore (1843).

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