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Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti - copertina
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Descrizione


Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre più dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del marketing e del management delle destinazioni da una prospettiva interdisciplinare. Dopo avere inquadrato la rilevanza del turismo nelle politiche di sviluppo territoriale, analizza le logiche emergenti del marketing territoriale, i modelli e gli strumenti di analisi, pianificazione e intervento attraverso i quali orientare l'evoluzione consapevole di una regione turistica verso obiettivi di medio-lungo termine. I territori vengono letti in quanto sistemi locali dove l'interazione tra attori privati e pubblici è forte, e condiziona la capacità di innovazione e la competitività della destinazione. Particolare enfasi viene data agli strumenti innovativi di "destination marketing", quali la promo-commercializzazione, l'esperienzialità dell'offerta, l'integrazione con le tecnologie dell'informazione, l'interazione con le industrie culturali e creative, la politica di "film location", la logica di servizio. L'analisi e l'ascolto del turista attraverso appropriati strumenti di rilevazione statistica e di analisi dei data-base disponibili completano l'insieme degli strumenti di gestione proposti. Gli autori, impegnati da anni nella ricerca e nell'insegnamento accademico nel campo del turismo, attraverso l'ampio riferimento a casi, esempi applicativi, approfondimenti, consentono di affrontare in modo rigoroso ma al tempo stesso accessibile anche ai non addetti ai lavori i temi emergenti nel campo del "destination management" e "marketing". La chiave interpretativa dei fenomeni territoriali è utile anche a manager e professionisti del settore. La bibliografia di riferimento proposta consente inoltre di seguire il dibattito scientifico che, a livello internazionale, accompagna e stimola le politiche turistiche del territorio.
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Dettagli

2017
19 ottobre 2017
Libro universitario
XIV-392 p., ill. , Brossura
9788838694493
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Indice

Capitolo 1 - Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
Capitolo 2 - Il territorio come destinazione turistica
Capitolo 3 - Destination management e governo del territorio
Capitolo 4 - Destination management e relazioni tra attori
Capitolo 5 - Sviluppo locale a base culturale e turismo
Capitolo 6 - La domanda turisitica della destinazione
Capitolo 7 - Destination marketing
Capitolo 8 - Destination marketing e strategie di presenza web
Capitolo 9 - Cineturismo. Marketing delle destinazioni sul grande schermo
Capitolo 10 - Il service management e la gestione dei servizi turistici

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