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Management sanitario e gestione delle risorse umane - Tiziana Lavalle - copertina
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Management sanitario e gestione delle risorse umane
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Management sanitario e gestione delle risorse umane - Tiziana Lavalle - copertina
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Descrizione


Il libro presenta alcune riflessioni sul management e sul ruolo dei manager nella sanità. Dalla sintesi di alcune teorie che guidano l'analisi aziendale e la progettazione organizzativa sono stati tratti strumenti e approcci alle leve gestionali che, ben utilizzate, possono sostenere la leadership e la costruzione di una visione comune in un'azienda sanitaria e non. Particolare attenzione viene posta: alle competenze manageriali; ai nuovi trend che stanno costringendo il mondo politico e professionale a un ripensamento dell'organizzazione, della gestione e del futuro delle aziende sanitarie; alla valutazione, per sostenere l'integrazione tra quella individuale e quella aziendale. Nelle analisi e nelle rappresentazioni sono presentati riferimenti internazionali, oltre che esperienze nazionali e specificità regionali o di singole aziende.
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Dettagli

2018
26 luglio 2018
298 p., ill. , Brossura
9788874667918
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Indice

Presentazione

Introduzione di Antonello Zangrandi

1. Le competenze manageriali di Tiziana Lavalle
La capacità di analisi e diagnosi organizzativa: modelli interpretativi - Le competenze gestionali - La competenza di leadership - Conclusioni - Bibliografia

2. Alcuni strumenti per i dirigenti di Tiziana Lavalle
Strumenti di base - Le reti organizzative, professionali, comunicative - La rete egocentrata - Le matrici di posizionamento e la strategia - Alcuni cenni sulla creazione di valore e sul valore del capitale sociale - La competenza di lettura o “riconoscimento” dei ruoli - Conclusioni - Bibliografia

3. Le leve gestionali di Rita Maricchio e Tiziana Lavalle
Uno sguardo sulle leve - Recruiting and Retention (r&r) nell’esperienza europea - L’inserimento lavorativo: la fase critica - La leva culturale - Conclusioni - Bibliografia

4. La formazione come strumento di sviluppo individuale e organizzativo di Laura Tibaldi e Tiziana Lavalle
Il knowledge management - Organizzazione e formazione - Integrazione, formazione e strumenti di formazione - Evoluzione del concetto di formazione - Competenza, apprendimento, stili e ambiente - Competenze, skill e skill mix a supporto dell’organizzazione - La tecnologia a supporto dell’apprendimento - Bibliografia

5. La valutazione della performance di Tiziana Lavalle
La performance - la performance: alcuni punti di vista internazionali - La valutazione delle performance in Italia - Conclusioni - Bibliografia

6. La valutazione del personale nelle organizzazioni sanitarie: la valutazione delle competenze di Mario Faini
Le organizzazioni sanitarie e la professionalità - La performance individuale e le competenze - Competenze e coordinamento - Il sistema operativo di valutazione - La valutazione dei privileges di Joint Commission International - La valutazione delle clinical competence e le job description - Conclusioni - Bibliografia

7. I trend che influenzano il futuro prossimo delle organizzazioni sanitarie di Tiziana Lavalle
La politica - L’oggi e il futuro. La prospettiva internazionale - Il futuro prossimo: il pensionamento dei baby boomers - Il futuro: le strategie suggerite - Conclusioni - Bibliografia

8. Come affronta il tema delle risorse umane una azienda: le politiche e l’amministrazione di Luca Baldino, Eleonora Corsalini e Mario Giacomazzi
Le specificità delle aziende del Sistema sanitario nazionale italiano - Amministrazione delle risorse umane e politiche del personale - Evoluzione del pubblico impiego: dalla privatizzazione alla ripubblicizzazione, modalità alternative di ricerca e arruolamento - Tendenze e criticità: l’aging e lo shortage del personale del Sistema sanitario nazionale Conclusioni

Bibliografia

Gli autori

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