L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro di estrema attualità, lucido e feroce nel descrivere velleità e fallimenti degli intellettuali di sinistra in Francia nel secondo dopoguerra.
I Mandarini è un romanzo indimenticabile, in cui i contenuti a dir poco importanti non travalicano mai sulla forma, cristallina e perfetta. La precisione e la profondità con cui Simone De Beauvoir descrive la Francia intellettuale post bellica è impressionante per la sua attenzione a ciò che si agita nella coscienza, per il suo coraggio nello sviscerare le contraddizioni della classe di pensatori che ha contribuito a porre le basi della cultura europea contemporanea. Faccio forse prima a dire perché manca la quinta stella? Proprio per un'idiosincrasia personale a tale categoria di intellettuali, quell'"intellighenzia" pronta a sacrificare l'essere umano sull'altare dell'ideologia, a vivere sull'oro dei padri ergendosi però a baluardo del proletariato, a uccidere i collaborazionisti con la stessa ferocia per cui si provava orrore per i tedeschi, a passar sopra ai campi staliniani e alla sacralità della vita in nome dell'odio (per lo più pregiudizievole) per un'America nella quale peraltro non si esita ad andare in vacanza. E così, forse la mia, ripeto personale, repulsione per la prevalenza dell'ideologia sull'individuo mi ha un po' tenuto distante emotivamente da questi personaggi, resi comunque indimenticabili dall'intelligenza e dalla sensibilità eccezionale di questa scrittrice, capace di scrivere di politica, di amore, di viaggi, di storia e di relazioni senza mai, e dico mai, annoiare o allontanare il lettore. Lo consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore