L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nella "metropoli delle angurie", paesone di provincia situato alla fine del mondo, dove il caldo umido e appiccicaticcio dello scirocco tutto avvolge e sconvolge, nasce e cresce un ragazzino timido che fa sogni abbastanza banali. Quello di fare il calciatore. Uno alla Van Basten, il suo mito. Oppure di diventare una rockstar, pelle abbronzatissima, chitarra al collo e stuolo di fan al seguito. Invece la vita gli ha riservato un futuro diverso. Colpa del padre, Silvano il barbiere, che non gli ha mai insegnato a suonare la chitarra. Colpa della madre Rosaria, la Lumacher con la 126 beige, che lo ha sviato dalla carriera calcistica. O forse solo colpa del destino. Il protagonista si abbandona ai ricordi, lasciandosi guidare dal flusso dei pensieri, raccontando un'infanzia in un mondo che appartiene soprattutto agli anni Ottanta. Le giornate all'asilo con Suor Realina, le estati a Mondonuovo, in campagna dai nonni, la salsa fatta in casa, il rosario e gli scherzi ferragostani, "Mescia Nena", la nonna paterna, donna tutta d'un pezzo, che sembrava essere immortale. E ancora i pomeriggi scanditi dall'attesa del gelataio Nino e le domeniche dalle partite della squadra di calcio del suo paese. Paese di una terra magnifica e insopportabile, dove pullulano i cervelli di cemento armato e dove i vecchi materassi si buttano sui cigli delle strade di campagna. Una terra che è un caffè sospeso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sin da quando si inizia a leggere le prime righe di "Mannaggia Santa Pupa" si ha la magica impressione di lasciare letteralmente i tempi odierni e di tornare agli anni '80 che molti di noi hanno vissuto e di cui se ne parla sempre con un pizzico di malinconia. Danilo Siciliano ci fa fare un vero e proprio tuffo in quel passato che è così diverso dal nostro presente ricco di tecnologia, un passato che ci regala ricordi, molte riflessioni e pure qualche bella risata. Con toni a tratti delicati e a tratti ironici descrive un periodo che è stato vissuto all'insegna delle tradizioni e della genuinità e che ha visto svolgersi eventi che hanno lasciato un'impronta indelebile nella memoria di tutti. Sono rimasta colpita dalla abilità di Danilo di mettere nero su bianco l'atmosfera e i profumi che davano vita al Salento: il lettore, infatti, ha realmente l'impressione di trovarsi in quella terra "situata alla fine del mondo, dove il caldo umido e appiccicaticcio dello scirocco tutto avvolge e stravolge". E' un libro che, grazie alla sia capacità di intrattenere e di far immergere in un'altra epoca, lo si legge in poche ore. Ammetto che, alla fine, mi è dispiaciuto abbandonare gli anni '80 per tornare ai giorni nostri: Danilo ha saputo ricordarli veramente in modo molto divertente ed esilarante! Se volete vivere qualche ora all'insegna della spensieratezza e della nostalgia, quella positiva, questo è il romanzo giusto per Voi. Buon "Mannaggia Santa Pupa" a tutti!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore