L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Le nostre vite sono oggi caratterizzate da notevoli complessità, accompagnate da incertezze diffuse e dalla mancanza di norme di comportamento condivise. Ciò si riflette anche sulla gestione dello sviluppo e della riqualificazione dei territori per i quali sono necessari interventi sostenibili che richiedono approcci innovativi.
È su questo che Claudio Cipollini propone la "mano complessa", richiamando metaforicamente tanto le cinque dita, quali espressione delle diverse fasi di un processo multidisciplinare, quanto la mano nella sua interezza, sintesi dell'approccio sistemico. Il modello a rete proposto si basa su strumenti ed elementi che consentono approcci "mobili" e modalità adeguate di gestione dei processi, come dimostrano i vari casi ed esempi citati. Una rete complessa di riferimenti culturali ed esperienziali (che è impossibile prevedere e inserire in un qualche "manuale"), frutto della condivisione delle scelte e della collaborazione empatica tra le persone e le organizzazioni, consentirà così di ottenere risultati sicuramente più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e istituzionale.
Il libro è destinato a tutti coloro che hanno un ruolo nella gestione dello sviluppo dei territori. In particolare il cittadino troverà alcune chiavi di lettura per farsi un'idea delle motivazioni per cui sempre con maggiori difficoltà si realizzano e riqualificano infrastrutture e edifici e i territori hanno seri problemi a funzionare; lo studente potrà farsi un'opinione su come sono cambiate le "regole del gioco" e, infine, i protagonisti della governance avranno un'occasione in più per confrontarsi e focalizzare nuovi ruoli e funzioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore