L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
SC383Brossura editoriale volume in ottime condizioni, timbro sulla prima pagina, serie "Il diritto privato oggi"588 pagine circaCopertina come da foto . . . . . . .
Il mantenimento dei figli costituisce, assai spesso, terreno di aspre contese tra genitori in conflitto, specie nella separazione e nel divorzio.
Questo libro, procedendo attraverso l'analisi del tessuto normativo relativo al principio di responsabilità genitoriale e al correlato obbligo di mantenimento (fondamentalmente, Carta Costituzionale, codice civile e legge sul divorzio), sonda le soluzioni giurisprudenziali e le opinioni dottrinali accolte in merito alle molteplici questioni che in concreto sorgono relativamente alla regolamentazione e all'assolvimento dell'obbligo.
Molteplici i profili considerati: i soggetti coinvolti, dal lato attivo e da quello passivo, i criteri per stabilire il modo e la misura del mantenimento, l'inadempimento e le facce di esso, i rimedi contro le ipotesi di inadempimento, preventivi e risarcitori.
Dopo la distinzione tra alimenti e mantenimento, l'opera si sofferma, specificamente, sull'obbligo di mantenimento del quale vengono analizzati, con approccio pratico e con spunti critici, gli innumerevoli aspetti problematici e le soluzioni accolte in giurisprudenza: il contenuto, le modalità di adempimento, i rimedi contro l'inadempimento, le garanzie preventive tra cui il fondo patrimoniale e il trust; la tutela risarcitoria. Quindi, i tratti salienti e le caratterizzazioni particolari che essi assumono nei singoli ambiti di riferimento: la famiglia unita; la filiazione naturale; le situazioni di abbandono, la separazione ed il divorzio dei genitori.
Nell'ultima parte del volume sono contenuti alcuni accenni agli aspetti fiscali della materia e alle problematiche internazionali relative al mantenimento dei figli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore