L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Tozzi, M., L'Indice 1998, n. 2
Questo manuale di terreno e di cantiere comprende un gran numero di schede di lavoro (in questo caso 80), di tabelle già preparate per essere compilate, di reticoli da proiezione su cui possono essere diagrammati i dati raccolti. Sulla scia dei "Data Sheets" statunitensi (editi dall'Agi), ormai mitici nella loro copertina arancio e con le pagine impermeabili (utilissime per il lavoro sotto la nuvoletta dei geologi o in galleria). Pitagora continua nella sua meritoria opera di fornire strumenti di lavoro ai tecnici e di conoscenza o curiosità ai lettori generici. Per questi ultimi ci sono qui alcune pagine dedicate alla Scala Mercalli-Cancani-Sieberg in cui i diversi gradi sono descritti in un dettaglio che altrimenti non si riesce neppure a immaginare. Il manuale è suddiviso in sette sezioni che riguardano un po' tutto lo scibile del geologo e dell'ingegnere minerario "ruspanti", cioè che svolgono la gran parte del loro lavoro sul campo. Dentro ci sono innumerevoli legende in cui finalmente si mette ordine nella moltitudine delle simbologie che servono per compilare una carta o elaborare una sezione. Detto per inciso, da tabelle come queste trarrebbero grande giovamento anche gli studenti di scienze geologiche e naturali, che sono poi i professionisti di domani. Comunque anche chi geologo non è dovrebbe levarsi la curiosità almeno di sfogliare un manuale come questo: entrerebbe così in un mondo che apparentemente consente solo rilevamenti strutturali o calcoli geotecnici, ma che, in realtà, è l'ennesimo tentativo dell'uomo di mettere ordine nelle cose della natura. In qualche caso ci piace sperare che, nonostante i manuali, non ci riesca tanto presto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore