L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
é davvero ironico, per non dire pietoso che l'allievo elogi il maestro nel modo in cui Mariani elogia Cambi, ma queste sono le regole di una pedagogia, quella italiana, destinata a restare una disciplina piccola piccola...Ad ogni modo entrando nel merito di questo testo si deve riconoscere a Cambi la capacità di scrivere libri che svolgono la funzione di introdurre a discorsi più ampi, ma questo perché la smaniosa ansia di dover scrivere su tutto fa si che l'autore si mantenga ad un livello di superficialità che non imbarazza il neofita. Certe volte pensando a Cambi e alla tipologia di accademico che rappresenta, mi immagino quale sia il pensiero che lo porta a scrivere: "Scriverò su tutto" si dirà tra sé, "non mi potranno ignorare" e così la filosofica categoria della totalità avrà svolto la sua più pedagogica funzione. LEGGETE I FILOSOFI!PERCHé UNA VITA é TROPPO BREVE PER SFOGLIARE I PEDAGOGISTI..
Recensione di Alessandro Mariani, in «Studi sulla formazione», numero 2, 2000, pp. 188-193. A Cambi dobbiamo, nell’ambito dell’indagine teorica in pedagogia, una serie di contributi – sempre acuti e organici, sempre ricchi sul piano fenomenologico e rigorosi su quello della metodologia – che si sono rivolti, nel corso degli ultimi decenni, a sondare/interpretare le linee di forza del discorso pedagogico e le matrici teoriche che lo abitano e lo governano. Già nel 1976, con La ricerca in pedagogia, Cambi invitava esplicitamente a pensare la complessa identità della pedagogia nella «logica dialettica»: luogo elettivo di argomentazioni che non temono né limiti né contraddizioni. Temi che verranno ripresi e ampliati dieci anni dopo, con Il congegno del discorso pedagogico, del 1986, e La sfida della differenza, del 1987. Da qui – passando per L’educazione tra ragione e ideologia (del 1989), per i lavori sulla «complessità» (del 1991), per quelli sulla «pedagogia critica» e sull’«eredità del marxismo pedagogico» (entrambi del 1994), per gli studi sui «fondamenti teorici del processo formativo» (del 1996) e quelli sulle valenze pedagogiche degli affetti e delle emozioni (rispettivamente del 1996 e del 1998), fino all’esperienza di «Studi sulla formazione» (con uscita semestrale dal 1998) – Cambi manterrà viva la sua «strategia di sondaggio a largo spettro» affrontando istanze, forme, aspetti e momenti cruciali e radicali della dimensione pedagogica: dalla storia dell’educazione alla letteratura per l’infanzia, dalle teorie della didattica al significato pedagogico dell’autobiografia, dalla ricerca teorico-metodologica in pedagogia al nesso tra profetismo e educazione, ecc. I risultati sono stati quelli di una elaborazione raffinata degli ordini disseminati e dei significati plurali che caratterizzano il sapere educativo contemporaneo (e futuro) a partire dalle sue tradizioni, individuando negli ambiti d’indagine e nelle funzioni regolati
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La "filosofia dell'educazione" indaga, analiticamente e criticamente, gli aspetti fondativi e formali della pedagogia: il discorso, il tipo di rigore, la scelta di valori che l'accompagna. Questo volume ne evidenzia da un lato l'evoluzione nella cultura contemporanea, dall'altro l'articolazione problematica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore