Manuale di grafica e stampa

Mariuccia Teroni

Editore: Apogeo
Collana: Guida completa
Anno edizione: 2009
In commercio dal: 9 aprile 2009
Pagine: XII-339 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788850327775

14° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Arte, architettura e fotografia - Forme d'arte - Stampe e tecniche di stampa

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Essere in grado di progettare e realizzare un file completo e pronto per la tipografia richiede la familiarità e la conoscenza di una serie di regole che riguardano la grafica, la prestampa e la stampa stessa. Saper usare un computer o aver seguito uno dei tanti corsi di grafica che il mercato offre o, ancora, avere la padronanza di un software specifico, non basta per pensare di conoscere un mestiere. Perché, in questo caso, proprio di Mestiere - con l'iniziale maiuscola - si tratta. Un mestiere complesso e costellato di pratica. Ecco allora lo scopo di questo libro: trasmettere tutta una serie di tecniche, regole e procedure che, nel mondo astratto di Internet e del facile impiego dei computer, hanno perso di significato, fino a farne dimenticare l'esistenza e l'utilizzo. Conoscenze che, invece, dovrebbero essere consolidate in chi progetta e realizza uno stampato editoriale. Qualsiasi esso sia.

€ 29,75

€ 35,00

Risparmi € 5,25 (15%)

Venduto e spedito da IBS

30 punti Premium

Disponibile in 3 gg lavorativi

Quantità:

Libro inedito Chiara Gamberale
OMAGGIO ESCLUSIVO PER TE
Con soli 19€ di libri del Gruppo Feltrinelli fino al 15/01/2019

Scopri di più

 
 
 

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Oct326

    27/02/2011 21:27:05

    Una panoramica dei concetti e dei princìpi che stanno alla base della grafica editoriale e della stampa. Il manuale è abbastanza ben organizzato: dopo una succinta introduzione storica, descrive l'impostazione grafica dei documenti e le basi dell'impaginazione, le caratteristiche dei caratteri tipografici e il loro utilizzo, l'organizzazione del lavoro editoriale, la correzione delle bozze, la gestione del colore, per finire con una breve presentazione delle tecniche di stampa e confezione. Il testo si mantiene sempre su un tono informale e "leggero", con un pizzico di gradevole umorismo. Ma purtroppo è scritto in un italiano alquanto sciatto, che tende spesso a scivolare nell'imprecisione, nell'approssimazione e nell'oscurità. Inoltre il libro è in brossura, stampato a soli due colori e la qualità delle immagini non è elevata: tutto questo considerato, il prezzo mi pare eccessivo.

Scrivi una recensione