L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Viola Di Grado è la più grande scrittrice italiana della contemporaneità. Stile unico, profondità di pensiero, capacità di dare forma letteraria agli incubi del presente. Marabbecca è un romanzo potente e disturbante che esplora il morboso bisogno d'amore che è dentro ciascuno di noi.
Marabecca (La Nave di Teseo, 2024) di Viola Di Grado è il libro presentato da Daria Bignardi nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2024. «Una sera, mentre tentando di prendere sonno mi facevo selfie idioti sul letto, mi venne in mente una figura del folclore dell’isola. La marabbecca. Una donna fatta di buio, che dal buio emerge per trasformare in buio anche te. La storia della marabbecca mi faceva paura. La immaginavo informe, come un’ombra. La inventarono le madri contadine per impedire ai figli di cadere nei pozzi: era lì che viveva, nera nel nero, in silenzio, in attesa di vita, di un corpo da annientare». Un libro incentrato sulle relazioni, sugli affetti, sul senso di impotenza e mascheramento della verità quando facciamo scelte che crediamo possano essere dolorose per l’altro. Una narrazione che si scandisce con tre protagonisti: Igor, Clotilde e Angelica che si scrutano e cercano di trovare un equilibrio dopo che un evento ne ha cambiato il suo corso naturale. Un finale che però mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, che ai fini della storia è super calzante, ma che ahimè, traslandolo fuori dalla narrazione ha poco senso di realtà.
🦜Clotilde e Igor si sono appena lasciati e durante il viaggio in macchina hanno un grave incidente. Lei ha qualche frattura, lui finisce in coma. La ragazza che ha causato l’incidente, Angelica, va a trovarli assiduamente in ospedale, finché tra lei e Clotilde si crea un legame di dipendenza reciproca. Continuano a frequentarsi anche quando Clotilde viene dimessa e il loro “equilibrio” rimane saldo finché Igor si sveglia dal coma e nonostante non sia più lo stesso non ha perso la sua indole violenta. ‼️La marabbecca è una creatura leggendaria che appartiene alla tradizione della Sicilia. Quest’essere vive nei pozzi e nelle cisterne ed è stato inventato dalle madri siciliane per spaventare i figli e tenerli lontani dai pericoli che un pozzo scoperto può determinare. (Fonte: Wikipedia) 🦜Intenso, sconvolgente, potente. Un romanzo che già dalle premesse sappiamo essere molto particolare, con tematiche difficili, una situazione drammatica, che cambia improvvisamente grazie a due protagoniste diverse tra loro, contorte, che trovano un’affinità a cui aggrapparsi. 🦜Alcune parti del libro sono davvero strazianti, difficili da leggere e da comprendere a pieno, l’autrice ha sicuramente voluto parlare dell’animo umano senza risparmiarsi, lasciando nel libro degli avvenimenti, come già detto, sconvolgenti. 🦜Sono contenta di aver scoperto un’autrice diretta e che non ha paura di raccontare una storia così dolorosa e scomoda. Mi aspettavo tanto da questo libro e sicuramente sono stata accontentata, ma in 200 pagine non immaginavo si celasse una storia così ricca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore