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Dino Borello, Dalli Daniele, Giacomo Gistri

Editore: EGEA
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro universitario
Pagine: 272 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788823831858

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    Luigi Casalatina

    19/01/2009 09.39.18

    Un libro che la il pregio di inquadrare e classificare una tipologia di comunicazione che in Italia appare ancora agli albori, se non altro per l'utilizzo estemporaneo e privo di ottica strategica che finora se n'è fatto. Interessante la prima parte del lavoro, dove si procede ad una classificazione delle tipologie di product placement "allargato" e all'esposizione di un modello che consenta la valutazione del valore economico e dell'efficacia di un'operazione di inserimento di un prodotto/marca all'interno di un'opera cinematrografica. Piuttosto scontata e autoreferenziale (come spesso sono le case history) la seconda parte, con la descrizione dell'approccio di Cameo al product placement (stressando il concetto, viene quasi da pensare che anche la presenza nel libro costituisca per la marca un'operazione di p.p. allargato, viste anche le numerose foto che riprendono la gamma di prodotti Cameo) e con interviste a operatori del settore tutto sommato dalla portata trascurabile. La mia valutazione nel complesso è comunque buona, per lo sforzo di inquadrare una disciplina che in futuro troverà sicuramente sempre più spazio nelle strategie di comunicazione delle aziende. Ultima piccola nota: seppure il libro sia ben confezionato e curato anche dal punto di vista grafico, il prezzo di 33 euro mi sembra decisamente eccessivo.

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