L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La raccolta si apre con "Blue Tango", la prima avventura (almeno da un punto di vista editoriale) di Enrico Radeschi (un giornalista di nera con doti da hacker) che, come in ogni giallo che si rispetti, fa coppia con il vicequestore Loris Sebastiani (una sorta di Montalbano meneghino). La doppia indagine al centro del libro catapulta il lettore tra le strade di una Milano criminale di inizio XXI secolo. Ritmo incalzante fatta eccezione per qualche dilungamento di troppo. In coda alcuni racconti di varia natura e resa, particolarmente interessante "Il quadro" che chiude la raccolta
In questo romanzo il nostro amico giornalista si trova nel mezzo a due casi (sempre come il prezzemolo lui!) che danno del filo da torcere alla polizia, in particolare al vicequestore Loris Sebastiani, amico-nemico di sempre. Nel primo caso ci troviamo di fronte a un misterioso serial killer che strangola le prostitute di un certo quartiere milanese, e ovviamente la notizia solca le prime pagine di tutti i giornali, perché come sappiamo il sesso fa sempre notizia. Il secondo caso riguarda un incidente-omicidio avvenuto nella metropolitana, che suscita meno scalpore perché la vittima appartiene ad una minoranza (relativamente) essendo un peruviano senza permesso di soggiorno in Italia. Naturalmente il nostro Enrico a cavallo dell'immancabile Giallone, la Vespa gialla anno '74 si getta a capofitto nella risoluzione dei due casi, aiutato da una brillante intuizione, oltre che dal suo talento come hacker-ficcanaso. Il romanzo scorre bene, grazie allo stile fluido e scorrevole di Roversi, e ci conduce nei meandri di una Milano sconosciuta ai più e, sicuramente, non da bere. I racconti sono piacevoli da leggere come gli stuzzichini serviti nelle apericene del nostro Radeschi, il più sorprendente è sicuramente "Il quadro", che a me ha fatto venire la pelle d'oca. Consigliato soprattutto a chi ama i romanzi gialli con sfumature noir e un po' di ironia, ma godibilissimo per tutti.
Una storia ottima, ben scritta che sa perfettamente come incuriosire il lettore, tenerlo in sospeso e poi trasportarlo in un finale mozzafiato pieno di colpi di scena. Le indagini sono strutturate maestralmente e permettono al lettore di seguirle passo passo e, per chi volesse, provare a risolvere il caso, magari prima di Sebastiani e Radeschi. Lo stile è brioso e leggero e la narrazione in prima persona coinvolge maggiormente il lettore che si ritrova catapultato in una dimensione totalmente noir svelando lati e parti di Milano che nemmeno chi ci è nato e cresciuto spesso conosce. Un viaggio che oltre al lato poliziesco ha anche un risvolto psicologico e umanitario che porta il lettore a conoscere a fondo sia il protagonista che anche se stesso, mettendosi in gioco pagina dopo pagina sia al fianco di Enrico che spesso nei suoi panni direttamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore