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María - Nadia Fusini - copertina
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María

Descrizione


Finalista della 35^ Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice "Rapallo"
Una donna in fuga. Un uomo alla ricerca della verità. Un'indagine psicologica profonda e mortale, come il dirupo in cui tutti i personaggi di questa storia sono destinati a cadere. Nadia Fusini torna alla narrativa con una novella intensa e implacabile, che racconta come tra bene e male esistano stagioni sospese, sfumature che solo alcuni accettano di vedere.


«Ne ho conosciuti di assassini che, a vederli, gli avresti affidato tuo figlio».

«Sono venuta a confessare un delitto». È una creatura docile e gentile a proferire questa frase terrificante. Si chiama María, ha la fissità di una statua e negli occhi una luce ardente, la stessa dell'isola da cui proviene. L'agente di polizia che in Questura redige la confessione, pur intuendone la pericolosa ambiguità, resta ammaliato e desidera immediatamente conoscere ogni cosa di lei – forse perché, a volte, orientarsi nella vita di una donna significa per un uomo avvicinarsi con ostinazione a se stesso. Fra l'aspirazione al divino e la condanna di avere un corpo, María racconta la sua storia. E rievoca quando rinunciò a tutto per andare a vivere con quello che sarebbe diventato suo marito e insieme il suo carceriere: le loro notti di amore accanito e la vergogna del giorno dopo, la gabbia della gelosia e il miracolo della libertà che non si compie mai. Ammette di essere finita nel labirinto di una passione tanto ineluttabile quanto assassina. Adesso sta scappando, alla ricerca del suo unico figlio. Nadia Fusini, dopo aver prestato la voce a Virginia Woolf ed Emily Dickinson, Mary Shelley, Katherine Mansfield e Sylvia Plath, disegna una figura di donna che resterà a lungo nella mente del lettore. Con appassionata intensità e nitido rigore, ci guida nei tormenti di una storia d'amore in cui verità e menzogna si spartiscono quel niente che il destino lascia nelle mani degli uomini. E delle donne.
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Dettagli

2019
12 marzo 2019
131 p., Brossura
9788806241483

Valutazioni e recensioni

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Elena
Recensioni: 1/5

Purtroppo questo libro non mi ha entusiasmato per niente: mi è sembrato molto banale - ho atteso un colpo di scena che vivacizzasse la storia ma che nei fatti non c'è stato. Peccato.

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Cristina Flumiani
Recensioni: 5/5

Nadia Fusini scrive veramente bene; ha uno stile elegante e armonioso che impreziosisce la sua capacità di analisi. In questo libro racconta la storia di una donna come ce ne sono tante, Maria, una ragazza semplice e ingenua che s'innamora dell'uomo sbagliato; la sua vita diventa un incubo e lei è annientata dalle violenze fisiche e psicologiche inferte dal marito, un frustrato e un sadico, consapevole della superiorità intellettiva della sua compagna. Per una strana legge naturale, la vittima rimane attaccata al suo carnefice, o perché è affascinata dalla sua forza e dal suo potere su di lei, o per il gusto di disprezzarlo: “Ma nell’incontro con Giovanni io sono arrivata a covare nel mio cuore l’odio. Giorno dopo giorno si faceva sempre più forte l’istinto, questo sì sadico, di assistere alla degradazione di un’anima”. Per non impazzire trova rifugio nel mare in cui si tuffa felice attingendo energia e poi nel figlio che concepirà. La voce narrante non è una sola: in buona parte è quella di un poliziotto che trascrive la storia che la donna racconta alla psicologa della questura e per il resto è quella della vittima. “Io vivevo letteralmente nel buio, ma questo non significava che non ci potesse essere da qualche parte la luce. Poi, ecco che una luce mi apparve. Sì, una volta vidi una luce che mi abbagliò, e mi resi conto che non è solo il buio ad accecare. Venne dal di dentro quella luce, come un bene che sale dalle viscere: perché con tutto il male, e con tutto l’orrore di un’esistenza che neppure immaginate, ridotta a un animale maltrattato, affamata d’amore, senza nessuno che avesse per me un gesto umano, concepii nel mio ventre una vita nuova”. Pagina 57. "La mia semplicità - così mi dice, sei un'idiota, un'ignorante - la scambia per debolezza, ma sbaglia a pensare così. Ci vuole una forza speciale a farsi espropriare di tutto e continuare a vivere, come faccio io. Non si accorge neppure che sono più forte io di lui, perché io ho pietà di lui". pagina 114.

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Recensioni

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Voce della critica

Il nuovo libro di Nadia Fusini, Marìa (131 pagine, 13 euro), pubblicato da Einaudi, è un viaggio nei meandri dell’anima di una donna che subisce la violenza del marito; negli anfratti di un cuore che vive in perenne oscillazione tra amore e paura. Il titolo della novella, ispirata da un caso di cronaca nera avvenuto realmente decenni fa, definisce il personaggio principale: una donna umile, docile e composta si palesa nella stanza della questura per confessare un omicidio che non è opera sua, ma del marito Giovanni. Marìa lo ha conosciuto nel paese in cui è nata, Malo; nonostante la diffidenza della sua famiglia, ha deciso di seguirlo in un un’isola della Sicilia non ben precisata con la quale ben presto stringerà un rapporto indefinibile e misterioso.

Sull’isola diventa prigioniera di un amore sbagliato, di un uomo che ha in serbo per lei soltanto soprusi e violenza, ma qui conosce il mare e se ne innamora, associandolo alla libertà. L’io narrante della storia, il poliziotto Santini, prende per mano il lettore e lo conduce nella coscienza della donna « […] nella voce ho subito riconosciuto la qualità che più conta per me in una voce: l’umanità. Aveva una voce umana […] Riusciva a raccontare quello che raccontava – cose angosciose, tremende, senza perdere la sua umanità ». Ciò che è emerge è il racconto di un’odissea, di un amore masochista e di un legame a doppio filo con il proprio carnefice, complicato e difficile da spezzare.

Nella struttura della storia è evidente che il punto chiave è il conflitto tra il bene e il male, ma ancora più evidente è che tale conflitto si realizza nella psiche della nostra protagonista, incapace di distinguere l’uno dall’altro al punto che diventa quasi impossibile capire se è vittima o complice del carnefice. «Ho amato la sofferenza, in Giovanni mi sono innamorata del dolore» racconta Marìa con il tono implacabile di chi non si perdona. Una vera e propria tolleranza del dolore che finisce per confondere la linea di demarcazione tra due passioni ugualmente intense, l’amore e l’odio. Accetta persino il tradimento del marito con Rosalia, verso la quale non riesce a provare rancore, ma solo pietà per quella «prigione» condivisa. Qui si consuma l’omicidio compiuto da Giovanni contro “l’amante della sua amante”, al quale è costretta ad assistere per volontà e crudeltà della stesso marito.

Marìa è una donna che, pian piano, si abitua alla ferocia, in quanto unica forma di legame con l’uomo che la prende con forza, mentre lei non riesce a non provare piacere per questo tipo di amore, l’unico che conosce. Ma ogni coscienza ha i suoi tempi e solo generando una nuova vita, lasciando spazio a una nuova esistenza dentro di sé, la nostra protagonista riesce a trovare la forza di opporsi al male. La gravidanza diventa possibilità di riscatto, di rinascita, di scoperta di un sentimento puro e innocente. È questo il climax, il momento culminate della storia, il punto in cui si accumula la maggiore tensione narrativa perché Marìa è costretta a lottare contro un marito che non vuole il figlio e tenta di ucciderla con la nuova vita in grembo, la costringe a partorire in clandestinità e fa sparire la nuova vita. È a questo punto che si presenta in questura per confessare.

Nella seconda parte del libro il lettore entra quasi di prepotenza nella psiche della protagonista: qui, le parole e i pensieri di Santini, l’io narratore, si intrecciano con quelli del diario della donna che non si ama, ma impara ad amarsi solo attraverso il figlio perché «una madre nasce dal figlio». Il grande tema del libro di Fusini non è solo la violenza sulle donne e il ruolo di quest’ultime all’interno di una relazione insana, ma anche il dolore e la funzione che esso svolge nella nostra esistenza. Spesso ci dimentichiamo di quanto sia naturale e di come si manifesti sempre con uno scopo elevato: quello di scoprire se stessi o una parte di noi che necessita di essere guarita. È ciò che accade a Marìa che, attraverso la sofferenza, impara a conoscersi, a guarire la sua anima ammalata di «non amore» ed è ciò che colpisce Santini in questa triste storia, ovvero la resistenza di una donna che non si lascia incattivire dal dolore e mantiene intatta la sua umanità « Ha sopportato la violenza, ha amato, odiato, ma non si è corretta». E’ questa un’affermazione  di una vastità e di una complessità di cui il lettore si rende conto man mano che si addentra nel libro e che evoca la famosa citazione «Pathei Mathos» («conoscere attraverso il dolore») espressa nell’Agamennone di Eschilo.

La prosa di Nadia Fusini, elegante e appassionata, trasuda sentimento. Espressioni cariche di pathos giungono dritte, come frecce scagliate che si conficcano nella carne e raccontano la storia di una mutazione, «la mutazione nascosta e misteriosa di una ragazza in donna, una donna che s’era smarrita e poi s’era ritrovata». Gli spunti di riflessione convergono tutti sulla protagonista: l’amore e le passioni sbagliate e l’amore puro e innocente della maternità, la difficoltà di distinguere il bene dal male, nonché la distinzione tra la giustizia umana e la giustizia dei tribunali. Nadia Fusini dimostra una grande abilità nell’affrontare il mistero dell’animo umano, spesso inesplorabile.

Recensione di Arcangela Saverino

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Conosci l'autore

Nadia Fusini

1946, Orbetello

Insegna Letterature Comparate presso il Sum, Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. Traduttrice di moltissimi autori tra cui Keats, Beckett, Woolf, autrice di romanzi - "La bocca più di tutto mi piaceva" (1996), "Due volte la stessa carezza" (1997), "L'amor vile" (1999), "Lo specchio di Elisabetta" (2001), "L'amore necessario" (2008) -, si è imposta all'attenzione della critica e del pubblico attraverso una vasta produzione di saggi tra cui "Nomi. Dieci scritture femminili" (Donzelli 1996), "Donne fatali. Ofelia, Desdemona, Cleopatra" (Bulzoni 2005), "Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf" (Mondadori 2006), "Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare" (2010), "La figlia del sole. Vita ardente di Katherine Mansfield" (2012),...

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