€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Il viaggio di una ragazza - Maria - e del suo cane sono l'occasione per riscoprire Roma, invasa dai turisti e vissuta dai romani, in una frenesia che spesso si trasforma in immobilità

«Un vero atto d'amore verso la capitale»Huffington Post

«Vitale, disperata, stremata e grottesca»La Stampa

«Un'opera stralunata e alternativa. Una bella sorpresa»Dagospia

Karen Di Porto è la protagonista - attrice di poca fortuna e grande passione - che sbarca il lunario come incaricata da un'agenzia di case-vacanza, di ricevere i turisti stranieri, mostrare loro l'appartamento preso in affitto, regolare le pratiche burocratiche e i pagamenti. Maria affannata ma instancabile, per le strade di una Roma arroventata dal caldo estivo, portando sempre con sé sul motorino il suo cagnetto, tra i capricci dei ricchi clienti, la volgarità del datore di lavoro, le continue telefonate, l'illusione di qualche piccolo ruolo, l'incalzare della madre, le timide attenzioni dell'amico attore che se la cava ancora peggio travestito da Gesù tra i centurioni.


Scritto senza banalità, con notevole ironia e girato con garbo, un film ancorato a un sommerso che stenta ad evolversi

Trama
È una giornata frenetica per Maria, accompagnata dall'inseparabile cagnolina Bea. Dalla mattina alla sera volteggia per il centro di Roma ad accogliere turisti in appartamenti-vacanza, visitare amici per strada, la mamma al negozio di antiquariato e il papà al cimitero, fare provini ed infine partecipare a una festa "di lavoro". Ma cosa resta di tali ore convulse a questa giovane aspirante attrice dagli occhi bellissimi e nostalgici?
"Devi sempre avere i soldi tuoi" le ripeteva il padre quando era ragazzina. Per questo Maria ha imparato l'arte di arrangiarsi e non darsi mai per vinta. Qualità che evidentemente appartengono anche alla regista, sceneggiatrice e attrice protagonista del film che si racchiudono nella persona di Karen Di Porto. Il suo lungometraggio d'esordio costruito sull'unicità temporale e spaziale (Roma, coprotagonista assoluta) sfiora l'appartenenza al genere diaristico, ove però il consueto racconto over in prima persona è qui sostituito dalla narrazione vissuta. Karen/Maria si mostra senza pudore nelle fatiche quotidiane di una vita capitolina solo apparentemente privilegiata.

  • Produzione: 01 - Home Entertainment, 2018
  • Distribuzione: Rai Cinema - 01 Distribution
  • Durata: 90 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti; Inglese
  • Formato Schermo: 1,78:1
  • Area2
  • Contenuti: Scene tagliate - Galleria fotografica - Trailer - Locandine