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Il marketing agroalimentare. Mercato e strategie di commercializzazione - Antonio Foglio - copertina
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Libreria Internazionale Romagnosi snc
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Dettagli

9
2011
Libro tecnico professionale
392 p., ill. , Brossura
9788846483683
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Indice

Introduzione
Il mercato agroalimentare
(Mercato agroalimentare e scenario; Il sistema agroalimentare)
Il marketing agroalimentare
(Che cos'è il marketing agroalimentare?; Funzioni di marketing agroalimentare; Azienda agroalimentare marketing oriented; La globalizzazione del mercato agroalimentare)
La conoscenza del mercato base dell'intervento di marketing
(Funzione di ricerca; Ricerca di marketing nell'agroalimentare; Ricerca come base di ogni valutazione e decisione)
La strategia di marketing
(L'azienda agroalimentare proiettata verso obiettivi strategici, Segmentazione di mercato; Posizionamento di prodotto; Programma di marketing mix; L'approccio strategico di marketing)
La politica di prodotto
(Ciclo di vita del prodotto; Gestione portafoglio prodotti o product mix)
La politica di prezzo
(Elementi condizionatori; Formazione del prezzo; Individuazione della giusta politica di prezzo; Schema indicativo struttura prezzi ai vari livelli distributivi di una confezione di pasta; Modello listino prezzi di azienda dolciaria (prodotti da forno); Modello listino prezzi di azienda vinicola)
La politica di vendita e di distribuzione
(Scelta del giusto sistema distributivo; Tipologia di vendita; Trattativa di vendita; Distribuzione logistica del prodotto agroalimentare)
La politica di comunicazione
(Obiettivo: anzitutto informare il consumatore; L'azione pubblicitaria; Scelta dei mezzi di comunicazione; Comunicazione sul punto di vendita; Direct marketing; Campagna pubblicitaria; Pubbliche relazioni)
La politica di promozione
(Tecniche promozionali; Azioni promozionali al trade; Azioni promozionali alla forza vendita; Azioni promozionali al consumatore; Merchandising (promozione sul punto di vendita))
La politica di web marketing
(Il medium Internet e il web marketing; Conoscere, comunicare, promozionare, vendere attraverso Internet; Un sito web mirato al mercato; Il supporto del web marketing; Vantaggi e limiti; La realizzazione di un sito)
La pianificazione di marketing
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione di marketing e pianificazione strategica globale; Piano di marketing)
Il controllo di marketing
(Controllo budgetario; Controllo della redditività; Controllo di marketing (marketing audit); Controllo della domanda di un prodotto agroalimentare)
Il marketing management
(I punti qualificanti di un valido marketing manager; Le funzioni)
Appendice - Glossario di marketing agroalimentare
Bibliografia.

La recensione di IBS

La prima trattazione organica e completa della dinamica commerciale e di marketing del mercato agroalimentare italiano a uso degli operatori del settore: industrie agroalimentari, cooperative, consorzi, imprese commerciali all'ingrosso, grande distribuzione, distribuzione organizzata, imprese agricole, ecc. Con criteri di novità, Antonio Foglio, docente di marketing all'Università Suffolk di Boston e consulente di primarie industrie agroalimentari italiane, dopo aver analizzato il quadro panoramico del mercato, del sistema distributivo e delle tecniche di vendita e delle tendenze evolutive dei consumi alimentari, illustra con dovizia di dettagli e suggerimenti pratici le strategie, le politiche, le tecniche da adottare per rendere più efficace la presenza dell'impresa agroalimentare in questo mercato: dalle ricerche di marketing alle più idonee segmentazioni, ai più efficaci e mirati posizionamenti di prodotto, alla scelta delle strategie più convenienti, alla definizione delle politiche di prodotto, di prezzo, di vendita e di distribuzione, di comunicazione, di promozione.Il volume affronta anche il processo di globalizzazione del mercato agroalimentare, indicando la via strategica di marketing globale; si conclude con l'illustrazione delle metodologie di pianificazione strategica, di controllo budgetario, di marketing audit, nonché dei punti qualificanti che debbono caratterizzare il marketing management.La particolare attenzione dedicata alle caratteristiche peculiari del mercato italiano e l'aver adeguato sistemi e metodi alle esigenze delle aziende del settore rendono il libro particolarmente utile a imprenditori, manager, consulenti, studiosi e, in generale, a quanti desiderano conoscere e operare con successo nel campo; il libro è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di Antonio Foglio, esperto di agroalimentare e autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di marketing.

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