Marketing digitale. Come usare i nuovi media per il customer engagement

Alessandra Poggiani,Carlo Alberto Pratesi

Anno edizione: 2014
In commercio dal: 1 maggio 2014
Tipo: Libro universitario
  • EAN: 9788838674426
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L'utilizzo dei media digitali non impone alle aziende soltanto l'acquisizione di nuove competenze operative, ma soprattutto un vero e proprio cambio di paradigma. L'obiettivo principale del marketing tende infatti a spostarsi: se nel mondo off-line la priorità era quella di individuare un segmento di domanda da servire con una proposta ad hoc, nel contesto digitale quello che conta di più è la capacità di costruire nel mercato un ambiente ricco di contenuti e di valore capace di attirare e coinvolgere i clienti, i fornitori e tutti gli altri stakeholders. Ciò presuppone che l'azienda investa soprattutto nel garantire una sua presenza diffusa e quanto più aperta e interattiva, impegnandosi costantemente nel mantenere vive le relazioni che riesce ad innescare. In pratica, le tre domande alle quali questo manuale vuole dare risposta sono le seguenti: Come stanno cambiando i mercati nell'era del digitale?, Cosa cambia nel processo di marketing?, Dove si applicano i (nuovi) principi di marketing? Raccontando a tutti (e non solo ai nativi digitali) il nuovo contesto che ci circonda, l'obiettivo degli autori è quello di offrire un primo kit di competenze sul marketing digitale, per aiutare studenti e professionisti a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali a loro disposizione.