L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Tradizionalmente le attività di marketing e logistica sono state gestite separatamente nella maggior parte delle imprese. Oggi tuttavia il servizio al cliente appare essere un comune denominatore delle due funzioni, ciò che risulta ben più evidente quando esse vengono integrate nel processo di gestione della catena di fornitura (Supply Chain Management). In tal caso, infatti, al processo viene assegnato l'obiettivo di ""creazione di valore per il cliente"" che si sostanzia in due elementi del servizio di consegna che svolgono azioni complementari nella soddisfazione del cliente: il servizio di marketing al cliente (MCS) e il servizio di distribuzione fisica (PDS). Tale punto di vista è largamente condiviso e può essere considerato la base intellettuale per l'integrazione delle attività di marketing e logistica. È stato anche evidenziato come in tutti i casi di successo è stata sempre osservata una stretta coordinazione e collaborazione tra marketing e logistica. Molti piani basati sulla leva logistica sono stati guidati da ricerche di mercato, mentre una prestazione logistica superiore non avrebbe avuto un impatto sui clienti senza un'efficace comunicazione di marketing. I manager che cercano di raggiungere posizioni di vantaggio competitivo attraverso la leva logistica devono riconoscere il ruolo che la logistica può giocare nella strategia di marketing ed il fatto che questo ruolo coinvolge in modo inestricabile le due funzioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore