Marvin Parks

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: Marvin Parks
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 2
Etichetta: Schema
Data di pubblicazione: 5 maggio 2017
  • EAN: 8018344114767

€ 38,50

Punti Premium: 39

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
VINILE

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 36,50 €)

Edizione in doppio Vinile.
L'arrivo di Marvin Parks nell'attuale scena musicale è da considerarsi come un perfetto tassello nel percorso di rinascita artistica dei crooner jazz afro-americani, con profonde radici nella tradizione della 'black music'. Nonostante sia fortemente legato al Gospel e a cantanti jazz degli anni '50 e '60 quali Nat King Cole, Johnny Hartman e Joe Williams, Marvin Parks è indiscutibilmente un artista figlio dei giorni nostri.
Nel suo LP d'esordio Marvin dà forma al suo morbido timbro baritonale accompagnato da un ensemble di musicisti di prim'ordine, sotto la direzione e la produzione di Nicola Conte. L'intento principale consiste nel creare una paletta sonora per rileggere sotto una nuova luce dei noti standard jazz e alcune composizioni originali.
L'album è stato registrato in due sessioni principali. La prima ha avuto luogo presso il Sorriso Studio a Bari, il medesimo luogo in cui Nicola Conte ha realizzato tutti i suoi album, con una line-up eccezionale: Daniele Tittarelli (sassofono contralto), Francesco Lento (tromba), Pietro Lussu (pianoforte), Luca Alemanno (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria), Pierpaolo Bisogno (percussioni) e, ovviamente, lo stesso Nicola Conte (chitarra). La seconda sessione si è svolta a Milano presso gli studi Blue Spirit dell'etichetta Schema/Ishtar, con gli stessi musicisti e un ospite meraviglioso, Logan Richardson al sax contralto.
Se la prima metà delle registrazioni rievoca un forte feeling Blue Note anni '60, la seconda, in una sorta di aura africana, emana sensazioni dello storico quintetto di John Coltrane e Miles Davis immerso nei colori di Parigi a metà del secolo scorso... e la capitale francese, non a caso, è proprio la città in cui vive Marvin Parks in questo momento.
Disco 1
1
Awakening
2
The Mystery of Man
3
Brother, Where Are You?
4
Charade
5
African Other Blues
6
Swingin’ Shepherd Blues
7
Close Your Eyes
8
All Blues
Disco 2
1
Flower Is a Lovesome Thing
2
The Midnight Sun Will Never Set
3
I Fall in Love Too Easily
4
How Insensitive
5
Nature Boy
6
Sea and Sand
7
If You Could See Me Now
8
The Very Thought of You
Note legali