L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>"Il libro trae ispirazione dai ricordi personali dell'autrice, dalle lunghe e intense estati trascorse al maso e propone interessanti approfondimenti sull'argomento, sviluppati in molteplici direzioni (storiche, geografiche, architettoniche e perfino etimologiche). Lo studio delle condizioni storico-ambientali dell'edificio e dell'identit&agrave; che esso ha assunto col passare del tempo &egrave; inserito nel pi&ugrave; ampio quadro della realt&agrave; degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. L'autrice offre, infatti, cenni di morfologia del territorio e importanti informazioni sugli abitanti di queste zone montane, partendo dgli insediamenti d'epoca romana per giungere alla contemporaneit&agrave;. L'accurato spoglio dell'albero genealogio della famiglia Spilzi, cui il maso apparteneva, consente di ripercorrere i successivi passaggi di propriet&agrave; avvenuti dalla fine del XVI secolo fino ai giorni nostri, con la donazione dell'edificio al comune di Folgaria. La ricostruzione della storia, dell'assetto architettonico, della destinazione e dei vari inquilini del maso lascia lentamente spazio alla memoria, all'esperienza viva di quei luoghi e della loro splendida natura. Il racconto si fa pi&ugrave; coinvolgente, rievocando la calda umanit&agrave; e la quotidianit&agrave; alpina del maso, dando nuovamente corpo ai personaggi che hanno partecipato alla vita di Maso Spilzi e ne sono stati, in fondo, l'anima stessa (dall'ultimo proprietario, ai contadini stagionali, al pittore Vittorio Casetti, ecc.). Il libro sa accostarsi anche all'attualit&agrave;, riportando l'odierna condizione del maso, di cui il comune di Folgaria ha saputo sfruttare le potenzialit&agrave;, soprattutto in chiave turistica.<em> </em>&Egrave; un'opera che ha il merito di consegnare alla comunit&agrave; un pezzo della propria storia e di valorizzare un patrimonio culturale, rendendo cos&igrave; possibile riutilizz
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore