L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mater Terribilis di Valerio Evangelisti è un romanzo ambizioso ma poco riuscito. Si sviluppa su tre piani temporali: un Medioevo inquieto e cupo, un presente attraversato da tensioni politiche e un futuro distopico. Questa struttura, che dovrebbe creare un intreccio ricco e suggestivo, si rivela invece un peso: le trame faticano a incastrarsi in modo efficace e la narrazione risulta frammentata. Il Medioevo descritto è oscuro, ma privo di profondità. I personaggi agiscono in modo prevedibile, senza spessore psicologico. La parte ambientata nel futuro vorrebbe essere visionaria, ma manca di fascino; quella contemporanea invece è troppo didascalica, con una critica politica che risulta più ideologica che narrativa. Il tema centrale, la figura della “Mater terribilis”, una madre potente e distruttiva che si riflette nei diversi contesti, è affascinante ma sviluppato in modo superficiale. Si avverte l’intenzione dell’autore di legare simbolicamente le tre linee narrative, ma il risultato è debole. Lo stile è asciutto, essenziale, ma spesso piatto. I dialoghi sono poco incisivi e molte pagine scorrono senza lasciare traccia. Nel complesso, il romanzo sembra voler dire molto, ma non riesce mai davvero a coinvolgere. Si ha la sensazione che Evangelisti abbia voluto affrettare tutto, puntando più sul concetto che sulla sostanza narrativa. Un libro che parte con buone premesse ma non decolla mai. Peccato.
Confuso e fastidiosamente tortuoso, non riesce minimamente a fondere i 4 piani temporali nei quali si svolge l'azione (giugno 1362 l'inchiesta di Nicolas Eymerich, marzo 1429 le vicende di Giovanna d'Arco e Gilles de Rais, 1990 con Sheila Davis e Enrico Saura, 2068 con il generale Vogelnik), infarcisce la vicenda di nozioni alchemiche, di sette ereticali, di un simbolismo medievale che mai conquista il lettore, inoltre la componente misoginica è troppo insistita e rovina più di un personaggio. Bravo solo a far agire, con sufficiente realismo psicologico, l'unico personaggio cui il lettore si appassiona, ovvero Jeanne d'Arc. Decisamente un romanzo deludente.
Scarsino. La saga, dopo aver raggiunto l'acme con lo straordinario Cherudek, fa davvero fatica a riprendersi. Mater terribilis non è tutto orrendo come Picatrix, ma rimane comunque un lavoro da poco. Negli ultimi tre libri la figura di Eymerich è sempre più piatta, sempre più asservita a comprimari inutili e mal costruiti. Il tema mascolinità/femminilità (così ridondante che ormai temo sia una personale fissazione dell'autore) qui raggiunge davvero il punto di non ritorno, tanto è insistito: ormai la saga potrebbe verosimilmente intitolarsi "Eymerich contro le donne". Ho l'impressione che Evangelisti non riesca più a gestire i salti temporali per costruire la suspence, come sapeva fare nei primi romanzi con straordinaria bravura. Eymerich risulta un po' spento, poco acuto, poco arguto. Si sente davvero la mancanza della sua logica tremenda, capace di distruggere con argomentazioni gelide ma stringenti qualunque visione del mondo diversa della dottrina della Chiesa. Sembra che stia scendendo a compromesso con i mondi caotici delle teologie eretiche; e questo fa davvero perdere spessore al personaggio, senza renderlo in alcun modo più "umano". Eymerich era già debole come persona, nel suo intimo; ma esserlo esteriormente lo rende solo debole come personaggio. È un peccato: ho amato molto questa saga, spero che gli ultimi due libri possano risollevarla. Avanti, Evangelisti, riprenditi. La tua bravura ci manca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore