L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro rivela una notevole sensibilità e tecnica poetica. I versi hanno punteggiatura e sintassi scarnificate, a volte con forzature sperimentali, ma in genere comprensibili, senza oscurità, salvo le «naturali» ambiguità delle parole a cui si affidano messaggi intensi e multipli. «Maternale» è un poemetto lirico, formato da frammenti (ma così voluti e completi in sé). Non ha nulla di narrativo né discorsivo né prosaico. Il tema del poemetto, dichiara l'autrice, «è una passione amorosa tra donne, di una figlia per sua madre». Rapporto tormentato. Di figlia negata nel suo desiderio di affetto e di femminilità; con madre «di legno», «di ferro», «madre Sade», «madre kapò», di cui la figlia recupererà il suo nascere donna solo nella cura e nell'affetto per la morente e poi per la defunta. Però è il rapporto con la madre che caratterizza e determina il suo essere figlia. Ciò è raccontato a grandi squarci introspettivi, a dichiarazioni, a costatazioni, a riflessioni liriche, con immagini sovente ellittiche, per dire di sé, di quel che è, del suo esserci. E della madre. Qualche volta le immagini sono crude e dure, sospese però fra realismo e metafora. L'autrice si apre, si libera, ma nello stesso tempo soffre. La Roberti ha una spiccata tendenza alla poesia «di genere», impegnata a lungo, come scrive in una sua nota autobiografica, nella crescita e diffusione di «una nuova cultura di donne». Non vi è però nulla di «femminista», e tanto meno di ideologico, in questo poemetto, dove si esprime la donna, in concreto, non il «genere» reso astratto da impalcature ideologiche. Comunque sia, qui conta solo la resa poetica, che trascende le circostanze e si rivela al lettore come bellezza, dando senso universale alla vicenda personale. Rossana Roberti non parla per slogan: lei si esprime raffinando le parole e i versi fino all'estremo, senza declamazioni, con quel lavorio che innalza il messaggio a poesia, cioè a coinvolgimento emotivo ed estetico insieme.
toccante monologo su uno dei nodi più duri a sciogliersi. l'autrice parte dall'ostilità, dal riconoscimento delle responsabilità, evoca il dolore insuperabile dovuto alla mai ottenuta accettazione da parte della madre, il di lei malamore. questi temi cadono progressivamente ai margini, con consumata, dolente stanchezza. lasciano il posto ad un inarginabile amore, che riscatterà madre e autrice insieme. di una bellezza tanto devastante quanto preziosa, un'esperienza emotiva e poetica indimenticabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore