Categorie

Carlo Lucarelli

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
Pagine: 79 p. , Brossura
  • EAN: 9788806172473

Carlo Lucarelli torna con la più bella e drammatica narrazione per immagini e parole di Cosa Nostra. Il libro e il DVD racchiusi in questo nuovo cofanetto propongono la puntata "speciale" della trasmissione televisiva Blu notte. Misteri d'Italia in cui lo scrittore e conduttore televisivo ricostruisce le tappe della tragica "mattanza", operata dalla criminalità organizzata siciliana dagli anni Settanta a oggi, e la lotta e il sacrificio di tanti magistrati e uomini di legge ormai diventati memoria collettiva e civile. Sulle pagine del volume Lucarelli alterna narrazione dei fatti e commento delle immagini del filmato, con lo stile appassionato e incisivo dei suoi migliori romanzi: gli avvenimenti e i personaggi appartengono alla realtà ma il loro racconto assume l'andamento e la suggestione del libro giallo. Il risultato è una storia della mafia originale, che cattura per la scorrevolezza e allo stesso tempo per la precisione e il rigore delle ricostruzioni degli oscuri intrighi di potere e dei legami occulti tra criminalità, politica e mondo imprenditoriale. Un libro che fa riflettere sull'apparente quiescenza del sistema mafioso e pone un interrogativo: cosa è successo alla mafia? è stata vinta oppure è soltanto divenuta "invisibile"?
Con la medesima successione cronologica del libro, i ventotto capitoli più il prologo che compongono il DVD guidano lo spettatore, in un susseguirsi di flashback, immagini di repertorio, storia presente e ipotesi future, tra personaggi e situazioni del mondo della mafia e dei suoi misteri. Si comincia con il Processo di Bari del 1969 contro il clan dei Corleonesi, seguono poi i capitoli dedicati al giornalista Mario Francese e alla sua uccisione, Totò Riina, Leoluca Bagarella e Bernardo Provenzano, Salvo Lima e Vito Ciancimino, il "Sacco di Palermo", Francesca Morvillo e Ninetta Bagarella, la guerra dei Corleonesi, le morti di Boris Giuliano, Cesare Terranova, Pio La Torre, Rocco Chinnici e Carlo Alberto Dalla Chiesa, la strage di Ciaculli, la nascita del pool antimafia, la stagione dei pentiti, il maxiprocesso, le stragi di Capaci e di via D'Amelio, la reazione dello Stato e il 41 bis, la morte di don Pino Puglisi, fino a giungere alle relazioni tra mafia e politica.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Chiara

    30/07/2007 17.25.37

    Non conoscevo Lucarelli se non di nome ed ho visto La Mattanza in TV per puro caso, non c'era nient'altro di guardabile. Ne sono rimasta folgorata !!! Precisione descrittiva, sequenza e relazione logica degli eventi, come neanche il migliore degli avvocati, e partecipazione emotiva commovente: questi sono per me i punti forti di quel programma, che mi ha aperto gli occhi su un argomento che mi sta a cuore, la giustizia, e mi ha fatto piangere come non mai. Grazie Rai 3, mi hai fatto scoprire un autore meraviglioso e imperdibile, mi sono già comprata tutto il comprabile. A quando il ritorno a Blu Notte in TV???

  • User Icon

    Luigi

    23/07/2006 19.43.04

    Da leggere per rendervi conto cosa è la Mafia è cosa è lo Stato ..............la stessa cosa

  • User Icon

    alessandro la tona

    28/09/2005 04.15.35

    Sempilcemente mi inginocchio davanti alla sua immensa bravura e grandezza giornalistica. Insieme a Minoli,è uno dei grandissimi "videocantastorie" della cronaca italiana e non solo.Inimitabile...Grazie,signor Lucarelli.Comprerò i suoi libri senza neanche preoccuparmi di quale sarà l'argomento..col suo nome stampato in copertina,diventerebbe solo un dettaglio.

  • User Icon

    letizia

    24/06/2005 16.17.27

    Se ancora qualcuno avesse dei dubbi su quanto mafia e politica- denaro e crimine siano strattamente correlati, con questo libro-filmato, certamente li fugherebbe definitivamente. Come sempre Lucarelli riesce a rimettere in fila eventi che hanno dominato gli ultimi 40 anni a tutti i livelli. Come ogni cosa importante da conoscere... regalatela ai vostri figli e guardatela con loro.

  • User Icon

    Andrea

    19/06/2005 03.41.05

    Interessantissimo... uno dei poch programmi che salvano la qualità della nostra televisione. Grande dvd, immancabile

  • User Icon

    Fabio

    15/05/2005 20.23.58

    Libro e dvd bellissimo, in quegli anni stavo a palermo e vedevo passare il giudice falcone con la scorta, che uomo! oggi non ci sono più uomini come il dottor Borsellino o il dottor Falcone e la mafia ha ripreso vita! la loro memoria e il loro ricordo non deve morire! toccante è l'ultima frase del libro durante una delle ultime interviste di Falcone. Lui si che faceva cagare sotto i mafiosi, che grande!

  • User Icon

    Andrea

    05/04/2005 23.05.16

    Bello scorrevole, lo consiglio a tutti che come me volevano approfondire questo delicato e tortuoso argomento.

  • User Icon

    Enry

    25/01/2005 17.27.06

    Sono un lettore appassionato da alcuni anni di Carlo Lucarelli (uno solo dei suoi libri non mi ha convinto pienamente ed è "il lato sinistro del cuore") e da un paio d'anni seguo il suo programma Blu Notte e devo dire che il programma, qualunque argomento tratti, è avvincente e ben informato. Devo ringraziare l'autore per aver pubblicato questo libro, con il DVD della puntata "incriminata" che non andò in onda nello scorso aprile durante la campagna elettorale (andò poi in onda successivamente), che mi ha aiutato a comprendere meglio la Mafia e la sua storia. Spero che la Einaudi pubblichi presto anche altre puntate di Blu Notte come questa (es. la Camorra, la N'drangheta, le BR, la Banda della Magliana, Milano Calibro 9, ecc...) Ps: non vorrei criticare nessuno (per carità ognuno ha le sue opinioni personali e io le rispetto anche se contrastano con le mie) ma quali sarebbero i canoni del sig. Diego?

  • User Icon

    Stefy

    10/01/2005 18.34.14

    splendido....per quanto lo possa essere la storia di Cosa nostra.Con questo libro sono riuscita ad avere un quadro chiaro e preciso in merito al fenomeno mafioso...anche se di punti interrogatavi alla fine del libro ne avrei a milioni

  • User Icon

    Nico

    28/12/2004 09.26.45

    Un buon DVD, sicuramente essenziale, ma utile per riassumere la storia della mafia dagli anni '60 ad oggi. Soprattutto offre una sintesi da cui partire per approfondire, oppure un quadro essenziale per capire un pò di più, del fenomeno che rallenta e avvelena la vita in Sicilia. Il titolo, la mattanza, da l'idea di cosa è stato ed è il fenomeno mafioso. Essendo questo DVD il frutto di una delle 5 puntate andate in onda in questi ultimi mesi del 2004 di "BLU NOTTE", sarebbe utile, per completare il quadro, poter vedere anche le puntate, secondo me ancora più illuminanti, sul fenomeno mafioso calabrese ('ndrangheta) e campano (camorra).

  • User Icon

    gecogeco

    14/12/2004 13.00.47

    semplicemente fantastico

  • User Icon

    hugo

    11/12/2004 20.01.29

    Importante ed educativo. Dovrebbe diventare un libro per la scuola, e il cd dovrebbe essere visto in tutte le classi e poi commentato dai giovani. E' uno dei modi migliori per far conoscere alle nuove generazioni cosa sia il cancro delle mafie e come contribusca in massima parte al mancato rinnovamento delle regioni del sud italia.

  • User Icon

    Paolino

    08/12/2004 10.05.39

    bellissimo.semplicemente stupendo.da leggere!!

Vedi tutte le 13 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione