L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una grande opera letteraria sulla società nel 20° secolo e su come la Romania si è evoluta nel corso degli anni, tra le guerre mondiali e il tardo comunismo. I personaggi descritti in questo grandissimo romanzo di Adameșteanu cambiano continuamente la loro vita con le vicende politiche, in quelli anni molto turbolenti. Instabilità è la parola chiave e potrebbe essere utilizzata per descrivere le varie storie intrecciate di due famiglie rumene, i cui ultimi sopravvissuti (due donne di diverso ceto sociale, che non vanno nemmeno molto d'accordo!) prendono un caffè insieme durante una mattinata qualsiasi all'inizio degli anni '80 (segnati profondamente dall'ultima fase - la peggiore - della dittatura di Ceaușescu). Oltre a dare una testimonianza ben documentata di questa lunga epoca (1916-1980), Adameșteanu è una scrittrice molto fine, che analizza la psicologia dei suoi personaggi esplorando ed denunciando molto sottilmente la distanza tra i loro pensieri e le loro parole, tra norme sociali e aspettative da un lato, e immaginazione e ragioni reali delle loro azioni dall'altro. Inoltre, è impossibile non notare quanto naturalmente l'autrice descriva la condizione delle donne nella società rumena e il massacro dell'esercito rumeno, impreparato e poveramente attrezzato nella prima guerra mondiale, nonché le reazioni ai diversi eventi della classe d'élite dell'epoca. Il romanzo cambia continuamente osservatore e prospettiva, in modo che ogni personaggio abbia una voce e un linguaggio distinti, che immagino siano stati anche estremamente difficile da tradurre, siccome ricoprono una vasta gamma di strati sociali. Lo consiglio caldamente! La letteratura rumena merita di essere più conosciuta!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore