L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo "*"Melancholia" rileggo Fosse! È un premio Nobel meritato. Per il movimento ondulante del suo stile. Per la visone ampia dei significati. Per il ritmo ed il fascino.
"Mattino e sera" di Jon Fosse è un racconto lungo sull'attesa: sull' attesa di arrivare in questo mondo e poi di lasciarlo. Nel mezzo vive Johannes, alla ricerca di granchi e consuetudini, che ne rassicurino il cammino terreno. Ne ha bisogno perché è solo in mare che trova la propria dimensione. Impiega tutta la vita per riuscirci, dal primo vagito fino al mancato risveglio ossia dal mattino alla sera della rotta umana. Il cerchio si apre e si chiude perfettamente. Non siamo davanti alla fortezza Bastiani, non aspettiamo Godot, non siamo nell'oceano di Santiago, ma Johannes e Peter sono anche "pescatori di uomini": si ripescano a vicenda piu' volte, fino all'ultima, la piu' toccante e definitiva. Ci ripescano dal nostro quotidiano. Cosi traghettano noi lettori fino all'Oltretomba luminoso dove ci costringono a lasciare le certezze per sfiorare le vie del possibile. Mentre scrivo, sono ancora profondamente commossa dal finale.
Jon Fosse scrive il suo racconto con uno stile volutamente ripetitivo, le cui frasi finiscono col trasmettere, secondo me, una “musichetta” stancante. Ci sono diversi modi di concatenare le ripetizioni, basti pensare a come riesce a farlo il grande Thomas Bernhard, con quale potenza è capace di servirsi della necessità ossessiva delle ripetizioni. Al confronto, lo stile di Fosse mi sembra un po' banale. Certo, mi rendo conto che lo scrittore (grande drammaturgo, a quanto pare) ricerca la spontaneità del parlato, affidata a una sorta di continuo stupore soprattutto nella seconda parte, ma per quanto mi riguarda ciò non è sufficiente a farmi apprezzare il libro, che è la mia prima lettura e forse l’ultima di questo premio Nobel
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore