Recensioni I Medici. Decadenza di una famiglia

  • User Icon
    14/05/2020 18:02:01

    la saga dei medici scritta da Matteo Strukul l'ho trovata molto interessante. mi ha sempre affascinato la storia dei medici e Strukul è riuscito a scrivere la storia di una famiglia così importante e ricca di avvenimenti in modo perfetto. la scrittura è scorrevole ed consiglio questo libro per chi ama apprendere la storia in modo non pesante.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 16:04:09

    Oggettivamente dei "Medici" in questo romanzo si ha pochino. La protagonista "Maria" appartiene al nobile casato, che però è ormai lontano dai fasti rinascimentali. Comunque, l'opera realizzata da Strukul merita attenzione. Come per gli scritti precedenti, i riferimenti storici sono puntuali e la narrazione procede scorrevole e piacevole. Personalmente, sono sempre stato affascinato dalla figura del Cardinale Richelieu e questo romanzo ha il merito di illustrarci l'ascesa di quest'abilissimo uomo politico, capace di assurgere a regnante di fatto della potentissima Francia del XVII secolo. La protagonista resta, però, Maria dei Medici, spesso in balia di eventi complessi e difficili da affrontare, sia dal punto di vista affettivo che politico. Ella, però, nonostante alterne fortune, riesce sempre a uscirne vincitrice. Saga completata in maniera più che degna.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/11/2018 14:47:53

    Questo romanzo d'appendice sembra una rivisitazione in salsa provinciale di un libro di Dumas. Nulla toglie e nulla aggiunge alla storia di Maria de Medici.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/11/2018 05:53:52

    Non è la Bellonci ne' tantomeno la Gregory però devo dire che il feuilletton si legge bene ed è avvincente. Nulla aggiunge e nulla toglie alla Storia ma in treno o in aereo ti aiuta a far passare il tempo. Meglio questo libro che perdere l'ombrello!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/04/2018 19:53:48

    molto bello. forse il capitolo dell'intera saga che ho apprezzato maggiormente. interessantissimo e fluido alla lettura

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/01/2018 20:58:16

    Ho letteralmente divorato in tre giorni quest'ultimo romanzo di Matteo Strukul sulla dinastia medicea, dopo già avere amato i primi tre, ugualmente premiati con cinque stelline. L'autore non si è smentito, riportando fedelmente i fatti storici, giustamente alternati con le vicissitudini romanzate della protagonista che ho AMATO. So di averlo già detto, tempo addietro, per i precedenti protagonisti Cosimo, Lorenzo e Caterina, ma Maria è davvero una protagonista con i fiocchi, oserei dire la mia preferita. Ben delineata e contraddistinta da un carattere forte, combattivo, sempre pronta a risollevarsi e a rinascere dalla propria cenere. Mi sono immedesimata tantissimo nelle sue disgrazie e nelle vittorie personali e non da lei riportate, commuovendomi in più punti. Avevo già ampiamente apprezzato lo stile d scrittura di Strukul, ma secondo me in quest'ultimo libro si è superato, rendendo onore a numerose descrizioni degne di nota. Consigliatissimo per gli amanti del genere storico, ma non solo, dal momento che la penna di questo autore si distingue per fluidità, freschezza e semplicità, rendendo il romanzo alla portata di tutti.

    Leggi di più Riduci