L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro racconta, attraverso i suoi scritti e le testimonianze di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, la parabola di vita di Carlo Urbani, grande medico e, ancor prima, grande uomo. Pochi forse oggi se ne ricordano, ma se nel 2003 non vi fu una pandemia mondiale di SARS o polmonite atipica il merito fu in gran parte suo, che per primo la individuò nel sud-est asiatico, pagando la sua scoperta e il conseguente isolamento del virus al prezzo della propria vita. Un eroe dei nostri giorni da non dimenticare e da portare come esempio ai giovani che intraprendono la sua professione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il 29 marzo 2003 tutto il mondo conosce un italiano: Carlo Urbani, medico morto quella mattina in un ospedale a Bangkok, di Sars. Dirigente dell'Organizzazione mondiale della sanità, era responsabile per le malattie infettive e tropicali in Cambogia, Laos e Vietnam. Ma quando i medici dell'ospedale di Hanoi gli chiedono aiuto per curare un americano affetto da una strana, violentissima forma di polmonite, Carlo Urbani non ha incertezze: benché non rientri nei suoi compiti, indossa nuovamente il camice. è il primo a capire di trovarsi di fronte a un nuovo virus, la Sindrome respiratoria acuta grave, il primo a isolarlo e a lanciare l'allarme. Uno dei primi a morirne. Carlo Urbani non era un eroe che voleva stupire il mondo. Il medico di Castelplanio (quel 29 marzo l'Italia ha conosciuto anche questo piccolo paese delle Marche) si sentiva in dovere di visitare quel malato perché fin da ragazzo aveva scelto di aiutare chi aveva bisogno. Era partito per l'Africa, era tornato, era stato medico di base nel suo paese, stava per diventare primario nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Macerata. Ma per lui fare il medico significava soprattutto dare voce a chi non ce l'ha. Voleva ribellarsi all'ingiustizia di un mondo nel quale chi non ha denaro non ha diritto ai farmaci e alle cure. Dal 1996 nei Médicines sans frontières, nel 1999 è diventato presidente per l'Italia di questa associazione, e nello stesso anno ha fatto parte della delegazione che ha ritirato a Oslo il premio Nobel per la Pace. Questo libro è il racconto della sua battaglia, nelle parole di chi gli è stato più vicino: la moglie e i figli, la madre, gli amici, i colleghi che lasciano gli ospedali "in cui si fanno convegni sulla caduta dei capelli" per andare in luoghi dove i bambini muoiono perché manca l'acqua potabile. è un libro dedicato a un uomo che nella vita ha fatto molte cose. Per portare avanti il suo grido contro l'indifferenza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore