L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il medico di Saragozza è un romanzo storico di Noah Gordon, pubblicato nel 2000. Jonah Toledano è un ragazzo cui è stata strappata l'infanzia dalla persecuzione dell'inquisizione. Ambientato nella Spagna del quindicesimo secolo, periodo in cui l'inquisizione compie il suo lavoro in modo spietato e violento. Gli ebrei non hanno scampo: o si convertono o scappano. Jonah con il fratellino e il padre progetta la fuga, dopo che il fratello maggiore è stato ucciso in un agguato per rubargli un lavoro del padre, abile lavoratore di argento e ferro. Quando tutto è pronto però la loro casa è assaltata e l'unico superstite è lui; il padre si è sacrificato per proteggerlo mentre lui si nascondeva in una caverna e rimaneva nascosto lì per giorni. Ormai è solo al mondo, il fratellino era a casa di amici e vista la situazione è portato in salvo dagli zii, ma non si saprà più nulla del loro destino. La storia prosegue seguendo la vita di questo giovane, solo e determinato a conservare la sua identità e la sua religione. Lentamente la sua vita prende forma, impara diversi mestieri fino a che approda a Saragozza e lì è istruito alla professione di medica. Romanzo molto ben strutturato con una ricca e variegata trama.
Uno dei libri che mi sono piaciuti di più. Ricostruzione tra lo storico ed il romanzo. Consiglio anche di leggere Medicus!
Per fortuna non è il Manoscritto Trovato a Saragozza (J. Potocki), romanzo quanto mai contorto e indecifrabile, una raccolta di storie incastrate l’una nell’altra come scatole cinesi. Qui invece la trama è lineare e ben strutturata, con una visione storica accurata della Spagna del XV° secolo, in cui Stato e Chiesa facevano a gara a perseguitare moriscos ed ebrei per saccheggiare i loro beni ed arricchirsi alle spalle di intere famiglie e popolazioni sterminate. Vi è anche tratteggiato in breve Torquemada, inquisitore assatanato responsabile di orrende atrocità di cui la Chiesa non ha mai fatto ammenda. Non fa parte della famosa trilogia di Gordon, iniziata con Medicus, ma ne ricalca lo spirito e l’atmosfera. In quest’ultimo tomo Rob Cole (1021-1042) compie un periglioso viaggio verso la Persia per apprendere le arti mediche di Avicenna. Qui invece il giovane Jonah Toledano fugge dalla natia Toledo dopo che il padre, abile argentiere, e il fratello sono stati uccisi in un agguato. Siamo nell’agosto 1489 e le avventure di Jonah abbracciano un arco di una ventina d’anni, fino all’aprile del 1509. In mezzo c’è la caduta di Granada nel 1492 con la cacciata di tutti i mori dalla Spagna, il che permise a Isabella di Castiglia di reperire fondi per finanziare l’avventura di Cristoforo Colombo. Seguiamo le disavventure di Jonah, costretto a peregrinare per l’intera Spagna, tramite una cartina nelle pagine iniziali che ne tratteggia i tortuosi percorsi. In queste peregrinazioni Jonah è costretto ai più umili lavori, dal pulire le prigioni, a mozzo su velieri, al lavoro da un fabbro ferraio. Incontra finalmente un medico che gl’insegna i rudimenti della professione, da lui appresa con entusiasmo al punto di superare brillantemente gli esami a fronte di una commissione di quattro luminari. E’ l’inizio della sua fortuna e fama di medico in quel di Saragozza. Fino alla scoperta delle oscure trame dietro lo sterminio della sua famiglia e dei colpevoli di questi delitti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore