L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2018
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se si vuole avere un'idea di cosa sia stato il Medioevo, questo libro può fornire uno spunto efficace ed affascinante. Le Goff puntualizza una serie di aspetti che fanno da comune denominatore ad un'epoca lunga quasi mille anni. Se ne ricava un profilo storico, geografico, politico e sociale che delinea il concetto di "Europa". Un'entità di là da venire ma che, in ambiti quali il commercio, la tecnologia, l'arte, la letteratura e la religione mostrava un'interconnessione strettissima, tanto da costituire un'identità ben distinta dal resto del mondo. Quello che poi sarebbe diventato "Occidente", trova la sua origine e la sua forza in un'epoca non buia, come da stereotipo, ma, dice lo storico francese, "una serie di Rinascimenti". In altri termini, quei secoli rappresentarono il percorso di formazione di ciò che, oggi, a tutti gli effetti, chiamiamo Europa.
L’autore analizza i diversi aspetti della società del Medioevo che rappresenta un periodo storico molto importante perché nel corso di quegli anni si gettano le basi per gli assetti politici, sociali ed economici dei secoli successivi. Pertanto, il Medioevo non deve essere più considerato come una fase oscura della storia dell’uomo ma come uno splendido momento di preparazione in cui l’uomo pianta il seme di un profondo cambiamento. L’autore si occupa di diversi ambiti concernenti l'evoluzione dei popoli e delle istituzioni, il rapporto fra religione e stato, il feudalesimo, il mondo artistico e letterario ed infine la mentalità dell’uomo del tempo. Molto apprezzabili sono i capitoli dedicati allo sviluppo economico e tecnologico, ricchi di descrizioni particolareggiate e di utili dati tecnici.
Un succinto bignami. Una tesina da terza media. Che delusione Le Goff!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un maestro della storiografia contemporanea sintetizza con grande chiarezza ed efficacia tutti gli aspetti della storia medievale, con particolare attenzione a quegli elementi che da allora hanno costituito l'identità europea.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore