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Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2001
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Premetto senza indugio che l'opera è da leggere e mi riferisco a persone di cultura, dando per scontati i professionisti del pensiero. Di certo è fonte di dubbi e non facile da assimilare. Sconsigliata se manca la spinta iniziale della curiosità.
Si può certamente non condividere la soluzione cartesiana al problema dell'esistenza del mondo esterno, come altri punti di questa filosofia. Ma di qui a dare del "ciarlatano" ad un filosofo con cui hanno fatto i conti l'intera filosofia moderna e ancora, nel Novecento, la fenomenologia e alcuni sviluppi teorici dell'Intelligenza Artificiale … L'Autrice della Prefazione è stata, come il sottoscritto, allieva di una insigne studiosa che invitava a discutere i filosofi non attraverso gli scritti altrui, ma leggendo direttamente i loro testi. Così la lettura diretta delle Meditazioni Metafisiche senza occhiali preconcetti è in grado di mostrare il confronto serrato di Cartesio con la problematica del proprio tempo e di situare il pensiero dell'autore nella storia dei problemi ( e non solo delle soluzioni!). Si vedrà allora come le apparenti banalità o assurdità di certi teoremi cartesiani hanno la loro genesi in un preciso contesto: la storia della filosofia smette allora di essere una galleria di sciocchezze in cui ha ragione chi arriva per ultimo!
Preferisco usare le parole della curatrice: "La prova dell'esistenza dei corpi contenuta nella sesta meditazione ha trovato concordi gli interpreti in un giudizio negativo; essi l'hanno giudicata faticosa e stentata, specie in confronto ad altre operazioni metafisiche precedenti, per lo meno altrettanto ardite, quali la prova dell'esistenza di Dio o del cogito. Tale impressione di artificiosità, che chi legge non può non condividere [...]" (pg.102) condivido, condivido! "L'innovazione cartesiana consistette nel tentativo di applicare alla metafisica quello che era proprio di altri campi, più o meno in luce, più o meno sotterranei, del sapere, persuadendo non con argomenti, ma con esperienze spirituali" (pg.103) Un ciarlatano insomma. Ed è così che mi è apparso, poiché costantemente vuole far rivalere la "ragione", e allo stesso tempo parte da preconcetti - forse senza rendersene conto. Comunque non voglio scrivere molto... è interessante leggerlo come "documento storico" per così dire, un po' come tutta la filosofia, e anche perché da lui è partita una lunga critica e in sostanza la filosofia moderna. Ma il contenuto è mediocre, e non ci sono chissà quali spunti interessanti di riflessione. Magari può piacere ai cristiani convinti: ecco a loro, se vogliono a pro alcune argomentazioni di sorta, lo consiglio. Ad altri non saprei... Il saggio della curatrice è superlativo. E' anche il primo "critico" che abbia mai letto, e che non "lecca" l'autore, ma gli da pure batoste, anche se in maniera soft. La prossima volta studio il suo testo, piuttosto che quello cartesiano.
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