Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Mega eventi. Immagini e legacy dalle Olimpiadi alle Expo - Chito Guala - copertina
Mega eventi. Immagini e legacy dalle Olimpiadi alle Expo - Chito Guala - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Mega eventi. Immagini e legacy dalle Olimpiadi alle Expo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
21,85 €
-5% 23,00 €
21,85 € 23,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
23,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
23,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Mega eventi. Immagini e legacy dalle Olimpiadi alle Expo - Chito Guala - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Da molti anni città e regioni inseguono la strada dei grandi eventi (Giochi olimpici ed Expo in primo luogo) per acquisire una nuova immagine, riposizionarsi a livello internazionale, diversificare la propria offerta turistica e culturale. Ma ormai è evidente che organizzare un mega evento comporta la pianificazione attenta della legacy, cioè dell'eredità materiale e immateriale, che può trasformare profondamente un territorio nel breve e lungo termine: talora l'evento costituisce un inutile "effetto intermezzo", o lascia strutture abbandonate, costose e difficili da riutilizzare, cattedrali nel deserto frutto di errori e illusioni. Questa seconda edizione di "Mega Eventi" profondamente rinnovata, affronta soprattutto il ciclo di vita degli eventi e i loro effetti, in particolare quelli simbolici (come cambia l'identità di una città?) e l'andamento del turismo nel lungo periodo. Il libro riprende il dibattito sui mega eventi, discute casi di successo e fallimento, approfondisce gli effetti a lungo termine di Genova, "Capitale europea della cultura" nel 2004, e di Torino 2006 (XX Giochi olimpici invernali); le conclusioni affrontano le differenze tra Olimpiadi ed Expo, anche in riferimento a Milano 2015, analizzando lo scarto, talora pesante, tra i grandi numeri attesi e i dati reali dei visitatori e dei turisti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
30 aprile 2015
219 p., Brossura
9788843075478
Chiudi

Indice

Premessa. Dagli eventi alla legacy

Parte prima

Tipologie, casi, implicazioni

1. Mega eventi e rigenerazione urbana 

Trasformazioni urbane/Lo sviluppo degli indicatori sociali/La problematica della qualità della vita/Il mutamento urbano e i nuovi city users/Le nuove strategie di marketing territoriale

2. Come classificare i mega eventi

Il dibattito sui mega eventi/Olimpiadi e mega eventi/Mega events, special events, hallmark events, community events/Quali variabili incidono sui grandi eventi?/Per una tipologia dei grandi eventi/Le grandi opere, ovvero “opere evento”

3. Le Olimpiadi, mega evento per eccellenza

Premessa: i Giochi e i loro effetti/Olimpiadi: rigenerazione urbana, infrastrutture e servizi/Olimpiadi, sviluppo economico, marketing territoriale, turismo/Nazionalismo, legittimazione politica, melting pot/Fattori che contribuiscono al successo o al fallimento

4. Eventi “minori”. America’s Cup e “Capitali europee della cultura”

Dalla marineria alla cultura, dalla storia all’identità/America’s Cup: il caso di Valencia/ “Capitale europea della cultura”

Parte seconda

Mega eventi a Torino e Genova

5. Torino 2006: XX Giochi olimpici invernali

Premessa/Prove di competizione/Torino: oltre la one company town/L’occasione dei XX Giochi olimpici invernali/A giochi fatti/Come monitorare un mega evento: alcune ricerche sul 2006/L’opinione pubblica come risorsa/ La legacy alla fine del ciclo olimpico. Gran Torino?

6. Genova 2004 “Capitale europea della cultura”

Premessa/Prove di rigenerazione urbana: gli anni Ottanta/L’Expo colombiana (1992) e il Porto Antico/La promozione del Porto Antico/Genova verso una nuova identità/La competizione per il 2004/ 2004 e dintorni. Cultura e turism/Il 2004, un’occasione a metà

7. Mega eventi, immagine, identità: come cambiano Genova, Torino e Milano

Il nuovo protagonismo urbano/Best practices, immagine, identità/Genova, Torino, Milano. Mega eventi tra occasioni mancate e opportunità/Milano, Torino, Genova. Qualità della vita, immagine, identità/Confronti: stereotipi, valutazioni, immagini, simboli/L’immagine “esterna”

8. Un vantaggio competitivo. Waterfront

Il porto delle nebbie e le rotte della rigenerazione/Fronte del porto. Storie e casi

9. Dalle Olimpiadi alle Expo. Verso Milano 2015

Prospettive diverse di legacy/Olimpiadi/Expo/Diamo i numeri: biglietti, visitatori, turisti/In attesa di Milano 2015. Luci e ombre

10. Event marketing: la comunicazione attraverso sponsorizzazioni ed eventi aziendali di Sonia Ferrari

Introduzione/La nascita dell’event marketing/Il mercato delle sponsorizzazioni negli ultimi anni/Benefici ed effetti dell’event marketing

11. To bid or not to bid

Grandi eventi e rigenerazione urbana/Eventi e turismo/Incertezza, fiducia, governance, capitale sociale/Il problema della visibilità e la costruzione di una nuova identità/La legacy in termini di infrastrutture e impianti/Grandi eventi, piccole comunita, rigenerazione senza eventi/Epilogo. Viaggi perduti, luoghi perduti

Bibliografia

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore