L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho preso il libro in prestito in biblioteca ma ora lo comprerò perchè è uno di quei libri che non può mancare in una libreria. Che dire? bello, bello, bello! Uno dei più bei romanzi che credo di aver letto in vita mia. La narrazione ti fa vivere ogni istante come se tu fossi lì presente a vivere le paure di Chiyo, la cattiveria di Hatsumomo, la brama di denaro della Madre. I personaggi sono meravigliosamente delineati con i loro pregi e difetti, usi e costumi di un mondo così distante dal nostro sono descritti con dovizia di particolari senza mai scadere in una prosa prolissa o eccessivamente tecnica. Qualche giorno dopo ho visto anche il film, tutto sommato non è male ma niente a che vedere con il libro. Lettura consigliata al 100%.
Un romanzo entusiasmante, ricco di personaggi che si adorano e si odiano. Una struttura ottima e una scrittura fluida scorrevole, sembra di essere sedudi con Sayuri ed ascoltarla dal vivo. Un tuffo in un mondo, quello delle Geishe, a noi lontano e sconosciuto. Il retroscena della vita delle Geishe, i loro sacrifici e difficolta'. Non si smetterebbe mai di leggere.
Che dire..stupendo! Amo le storie-documentario e sicuramente questo libro è in grado di farti vivere un mondo inconsueto e lontanissimo dal nostro. Belli i personaggi, e bravissimo l'autore nel descrivere l'universo femminile di questi giolielli chiamate "geishe" che rappresentano uno dei simboli del Giappone; sono stato incuriosito talmente tanto da queste donne, che ho cercato dei documentari per saperne di più: nella cultura orientale sono assolutamente un esempio di arte, seduzione e discrezione, ben lontane dai nostri canoni, ma che proprio per questo ci affascinano. Ovviamente l'ho letto in pochissimo tempo perchè non riuscivo a staccarmi dalle pagine, ma nonostante ciò, grazie allo stile adoperato nella stesura del romanzo, mi è parso quasi che il tempo fosse rallentato. Bellissime le ultime pagine che lasciano un senso di nostalgia e ti fanno rivivere un pò tutta la storia. Unico rammarico che ho è l'aver visto prima il film qualche anno fa, di cui mi innamorai per la storia e la colonna sonora...solo successivamente venni a conoscenza del libro che non potevo non leggere. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Non posso dirvi che sia sempre così lo scorrere della vita; ma, per quanto mi riguarda, io caddi verso il Presidente come una pietra non può fare a meno di precipitare verso il suolo.»
L’affascinante e misteriosa immagine della geisha ha sempre suscitato interesse nel mondo occidentale. Qual è la sua posizione nella società giapponese? E quali pensieri e sentimenti si celano dietro quel viso di porcellana, truccato con un’attenzione tale da sfiorare la ritualità?
Ha provato a rispondere a questa domanda Arthur Golden. La storia è nata da un’accurata ricerca durata dieci anni che ha portato l’autore anche a conoscere da vicino una geisha per carpirne i segreti. Per mezzo della voce della protagonista, la piccola Chiyo, lo scrittore riesce a creare la sensazione di entrare davvero in contatto con il mondo giapponese e di immergersi tra le tradizioni e i costumi dell’epoca.
L’incontro con il Presidente, un uomo gentile, accompagnato da due geishe, fa maturare in lei un sentimento che la porta ad accettare il suo nuovo destino, pur di rivedere il Presidente e stargli accanto.
La più grande particolarità di Chiyo sono gli occhi grigi, che dimostrano una “prevalenza d’acqua” nella sua forte personalità. Questa sua caratteristica diventa quasi profetica, infatti gli eventi la obbligheranno ad adattarsi a qualsiasi situazione e ostacolo che le si propongono: il drammatico arrivo a Kyoto, strappata alla sua famiglia; la dura istruzione per diventare una geisha; la presa di coscienza che è costretta a rinunciare all’amore; fino ad arrivare alla guerra che sconvolge per sempre il suo mondo. Ma non è forse questo che fa l’acqua, scavare una strada tra le rocce, pur di trovare la via per il mare?
Sullo sfondo del Giappone del ‘900, prende avvio una storia intensa e potente che porta il lettore dentro la psiche dei suoi personaggi, fino ad assistere a una metamorfosi di Chiyo in Sayuri, suo nuovo nome da geisha.
Recensione di Alessia Marziano
Si ringrazia il Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore