L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo di rara bellezza. Una grandiosa testimonianza di chi ha vissuto in prima persona (e in prima linea) gli avvenimenti storici più importanti dei primi decenni del Novecento. L'avvento del comunismo in Russia, la fame e la carestia dei primi anni della Rivoluzione, il terrore della Ceka, la soppressione del dissenso e poi il totalitarismo di Stalin e il sistema delle purghe. Ma, nonostante tutte le contraddizioni della Rivoluzione, nonostante i suoi aspetti sanguinari e violenti, rimane l'indomito spirito rivoluzionario di Serge che, se da un lato non si sottrae al racconto partecipato e sofferto degli episodi più oscuri della Dittatura, dall'altro però non rinuncia mai a credere nel sogno di una Rivoluzione Mondiale, spinto da un incrollabile idealismo. Non è un libro di facile lettura, visti i tantissimi personaggi citati e i numerosissimi fatti e avvenimenti raccontati, ambientati nelle varie parti dell'Europa. Di certo, tuttavia, una lettura fondamentale per gli appassionati di storia del Novecento.
Capolavoro della narrativa del 900. Un'opera che spazia tra l'autobiografia e la narrazione di una filosofia della storia che è formazione, rivoluzione e prassi all'interno della società staliniana e che proprio per il principio che informa la conquista del potere bolscevico, si situa in quel tentativo della spinta della storia verso l'assoluto. Serge conosce l'inferno di Stalin e il cielo dell'uscita da quella società che ha schiacciato l'intellighenzia russa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore