Categorie

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro universitario
Pagine: XVIII-352 p.
  • EAN: 9788814135514

Dopo aver collaborato con per il progetto Microfinanza in Europa, una ricerca sul settore della microfinanza nel contesto dei Paesi europei, la Fondazione Giordano Dell'Amore e la Fondazione Europea Guido Venosta hanno voluto compiere un ulteriore passo sullo stesso filone di ricerca con riferimento specifico alla popolazione immigrata, segmento che interessa particolarmente il mercato della microfinanza italiano ed europeo.
In questo lavoro le Fondazioni hanno collaborato con Placet Finance Italia, una delle principali realtà impegnate nel settore della microfinanza a livello internazionale.
L'obiettivo principale di questo sforzo è stato quello di stimolare una riflessione da parte delle istituzioni, degli operatori del mercato di money transfer, del mondo bancario, della comunità allargata che lavora e vive a contatto con il fenomeno dell'immigrazione, nonché degli stessi immigrati lavoratori in Italia, circa la possibilità e l'opportunità di allargare la gamma di canali di trasferimento e la portata dei servizi offerti al fine di garantire elevati standard di affidabilità a condizioni economiche vantaggiose. Tra le innovazioni analizzate vi è l'ipotesi di canali e strumenti di investimento dedicati per le risorse inviate nei Paesi di origine.
Partner strategici per la realizzazione di tale obiettivo sono individuati negli operatori di microfinanza. L'indagine è stata prodotta con riferimento al mercato italiano e, in particolare, l'analisi empirica è stata svolta nelle province maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione, Roma e Milano, nei rispettivi capoluoghi.
Il volume contenente i risultati della ricerca consta di quattro capitoli: Le rimesse: il quadro teorico di riferimento e l'evidenza empirica sul tema - Rimesse e operatori di microfinanza - Analisi dell'offerta dei servizi di rimesse in Italia - Un'indagine sul campo in Italia.