L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il miglior investimento della mia vita. Un libro che mi ha aperto nuovi sbocchi lavorativi.
Non dovrei dare un voto su quest'opera perché mi rendo conto di non essere tra coloro a cui è destinata, per cui un numero nudo e crudo è un'espressione parziale, quindi basso e quindi ingiusto. Nel recensire questo libro, si deve partire con le avvertenze: non è un manuale di scrittura creativa, è orientato ai comunicatori di mestiere e non è adatto a chi vuol scrivere racconti o romanzi. La premessa è doverosa perché il titolo è infelicemente inflazionato e, se non si analizza per bene la quarta di copertina, è facile che tragga in inganno (basti pensare ai vari Il mestiere di scrivere di Raymond Carver, di Henry James, di David Lodge). Cionondimeno, il libro tratta proprio la creatività, e l'applicazione di una certa creatività a un certo lavoro: la comunicazione d'impresa, il copywriting, il giornalismo, la pubblicità, il marketing e qualsiasi altro ambito in cui la scrittura serva a trasmettere immediatamente emozioni. E' per questo che l'autrice si sofferma moltissimo sull'estetica del testo, la sua organizzazione, le corrette suddivisioni, l'efficacia dell'espressione visiva, la piramide rovesciata mutuata dal giornalismo d'epoca e che funge da regola aurea nel mestiere del titolo. In fondo, si vuol agguantare l'attenzione del lettore, legarla e farla scivolare piacevolmente tra le righe, elettroniche o cartacee che siano. Tutto il libro è orientato a questo scopo. A tal proposito il web - è ovvio - è ciò su cui l'autrice (forse per un affetto particolare al medium) focalizza maggiormente l'attenzione. Il libro è scarno, ricco di immagini ed esempi e scorre piacevolmente per la prima metà delle pagine, in cui si scandaglia anche l'anima di uno scritto. Diventa puramente manualistico nella seconda parte e, se non si è dei veri comunicatori o non si è interessati all'argomento, si finisce per saltare a pie' pari intere sezioni.
molto utile e anche molto illuminante... un libro da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore