Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web - Luisa Carrada - copertina
Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web - Luisa Carrada - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web
Attualmente non disponibile
12,35 €
-5% 13,00 €
12,35 € 13,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web - Luisa Carrada - copertina

Descrizione


Stiamo assistendo a una grande espansione della scrittura. Non solo quantitativa, ma soprattutto di stili. Si scrive sempre di più, ovunque, ma si scrive in modo molto diverso da alcuni anni fa, perché il web ha cambiato il nostro modo di comunicare, di scrivere, ma anche di leggere e "guardare" i testi. Lo scrittore professionale deve quindi riorientarsi, trovare nuovi punti di riferimento, conoscere nuovi strumenti, scoprire nuove fonti di ispirazione. Luisa Carrada, in questo libro dà una visione di insieme della scrittura professionale oggi, delle tendenze e degli strumenti disponibili; racconta al comunicatore italiano cosa succede in questo campo in tutto il mondo, senza tralasciare quanto in Italia si percepisce ancora poco; fornisce indicazioni e suggerimenti pratici da applicare nel lavoro concreto di ogni giorno.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
1 febbraio 2008
VI-216 p., Brossura
9788850326921

Valutazioni e recensioni

4,33/5
Recensioni: 4/5
(3)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

diego vassallo
Recensioni: 5/5

Il miglior investimento della mia vita. Un libro che mi ha aperto nuovi sbocchi lavorativi.

Leggi di più Leggi di meno
Andrea Laforgia
Recensioni: 3/5

Non dovrei dare un voto su quest'opera perché mi rendo conto di non essere tra coloro a cui è destinata, per cui un numero nudo e crudo è un'espressione parziale, quindi basso e quindi ingiusto. Nel recensire questo libro, si deve partire con le avvertenze: non è un manuale di scrittura creativa, è orientato ai comunicatori di mestiere e non è adatto a chi vuol scrivere racconti o romanzi. La premessa è doverosa perché il titolo è infelicemente inflazionato e, se non si analizza per bene la quarta di copertina, è facile che tragga in inganno (basti pensare ai vari Il mestiere di scrivere di Raymond Carver, di Henry James, di David Lodge). Cionondimeno, il libro tratta proprio la creatività, e l'applicazione di una certa creatività a un certo lavoro: la comunicazione d'impresa, il copywriting, il giornalismo, la pubblicità, il marketing e qualsiasi altro ambito in cui la scrittura serva a trasmettere immediatamente emozioni. E' per questo che l'autrice si sofferma moltissimo sull'estetica del testo, la sua organizzazione, le corrette suddivisioni, l'efficacia dell'espressione visiva, la piramide rovesciata mutuata dal giornalismo d'epoca e che funge da regola aurea nel mestiere del titolo. In fondo, si vuol agguantare l'attenzione del lettore, legarla e farla scivolare piacevolmente tra le righe, elettroniche o cartacee che siano. Tutto il libro è orientato a questo scopo. A tal proposito il web - è ovvio - è ciò su cui l'autrice (forse per un affetto particolare al medium) focalizza maggiormente l'attenzione. Il libro è scarno, ricco di immagini ed esempi e scorre piacevolmente per la prima metà delle pagine, in cui si scandaglia anche l'anima di uno scritto. Diventa puramente manualistico nella seconda parte e, se non si è dei veri comunicatori o non si è interessati all'argomento, si finisce per saltare a pie' pari intere sezioni.

Leggi di più Leggi di meno
silvia
Recensioni: 5/5

molto utile e anche molto illuminante... un libro da non perdere!

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,33/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Luisa Carrada

Editor e docente di scrittura professionale, Luisa Carrada è autrice del blog Il Mestiere di scrivere.Quando non scrive, insegna alle aziende e alle amministrazioni a ideare, smontare e rimontare testi, per trovare il loro unico e inconfondibile tono di voce. Con Zanichelli ha pubblicato Lavoro dunque Scrivo!, Studio dunque scrivo, Struttura & sintassi. Chiare e trascinanti, come l'acqua che scorre (2017), Scrivere un'email. Con voce sicura, limpida, tua (2017), Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza (2017).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore