Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 27 liste dei desideri
I metadati. Come vendere meglio libri e ebook
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,32 €
-5% 23,50 €
22,32 € 23,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
23,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
23,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
I metadati. Come vendere meglio libri e ebook - Enrico Guida,Paola Di Giampaolo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
metadati. Come vendere meglio libri e ebook

Descrizione


Che cosa consente a libri, riviste, ebook, cd e dvd di essere rintracciati in rete, nel catalogo di una libreria o di una biblioteca? Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come "il più venduto" e di finire nelle classifiche? A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale. Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l'autore che si auto produce ad acquisire una "cultura dei metadati", indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
19 ottobre 2017
Libro universitario
247 p., Brossura
9788870759495

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Yuki
Recensioni: 5/5

Tema interessante! Anche per chi, come me, gestisce un blog... Spero sia anche facile da capire.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

Ci sono argomenti affascinanti che si celano tra le pieghe di mestieri apparentemente focalizzati su altri elementi. Pubblicare un libro,seguirne la genesi dalle bozze sino alla copia distribuita in libreria è meraviglioso, ma altrettanto intrigante è scoprire come rendere questo libro visibile all’ipotetico lettore in un sistema che valorizza i contenuti solo se abbinati alle giuste informazioni gestite attraverso i metadati.

Lontani dall’essere una scocciatura irrilevante da affidare a stagisti o a chi ha tempo da perdere, come ancora troppo spesso sono vissuti in casa editrice, i metadati sono strumenti essenziali con cui editori, librai, autori possono evidenziare i punti di forza del proprio testo, farlo conoscere a chi è potenzialmente interessato, in un’operazione che è al tempo stesso culturale e promozionale.

Sta in questa frase di Paola Di Giampaolo tratta dall’Introduzione del volume, il senso di questo lavoro: sensibilizzare chi lavora in casa editrice, in un e-commerce, o chi crea contenuti per un sito di approfondimento sull’importanza di gestire correttamente i metadati.

Innanzitutto: cosa sono? La prima parte del volume lo spiega perfettamente, andandone a ricercare le radici biblioteconomiche, ma sviluppando poi l’analisi in senso più ampio. Queste pagine dal rigore scientifico, forniscono gli strumenti che potranno poi essere ulteriormente approfonditi dal lettore: sapere quali sono gli standard, conoscere i tipi di catalogazione (descrittiva o semantica), stabilire quali siano le informazioni che devono accompagnare e definire il prodotto favorendone la vendita.

La seconda parte del libro invece si focalizza sui “casi di studio”, cioè sugli aspetti operativi delle teorie espresse in precedenza, partendo dal punto di vista della comunicazione in casa editrice e allargando la visione prendendo esempi da numerosi siti editoriali o di e-commerce. Se abbiamo inserito e gestito correttamente i metadati correlati alle pubblicazioni, come potranno essere usati per la promozione e la vendita? Capitoli densi di suggerimenti, che indicano la strada da percorrere in modo esaustivo. 

Chiude il volume una breve, ma molto interessante storia della catalogazione. Per scoprire che i metadati nascono con la creazione e che la produzione di metadati è presente nella storia umana fin dall'antichità, fin dall'involucro che conteneva e classificava le tavolette in argilla sumeriche e babilonesi. Curioso, vero?

 

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Enrico Guida

Lavora da più di vent’anni nel mondo dell’editoria e dei metadati. Ha tradotto e localizzato in italiano i principali standard di catalogazione utilizzati nel mercato editoriale, tra cui ONIX for Books, ONIX for DOI e la classificazione BIC. È stato consulente di editori, librerie online e di progetti dell'Associazione italiana editori, ed è docente al Master Editoria dell’Università Cattolica di Milano.Nel 2017 ha pubblicato, con Paola Di Gimpaolo, I metadati. Come vendere meglio libri e ebook (Editrice Bibliografica).

Paola Di Giampaolo

Si occupa di editoria e dell’uso di metadati per la promozione e la vendita. È stata responsabile contenuti del Catalogo dei libri italiani in commercio Alice, per il quale ha curato l’ottimizzazione dei sistemi di classificazione, e direttore dei cataloghi di Deastore.com. Ha curato con Informazioni Editoriali la proposta italiana per la nascita della classificazione internazionale Thema. È coordinatrice e docente del Master Editoria dell'Università Cattolica e consulente di editori e librerie per progetti di web, e-commerce e uso dei metadati.Nel 2017 ha pubblicato, con Enrico Guida, I metadati. Come vendere meglio libri e ebook (Editrice Bibliografica).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore