Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento - Vincenzo D'Onofrio,Antonella Spani - copertina
Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento - Vincenzo D'Onofrio,Antonella Spani - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento
Disponibilità immediata
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Universitaria & Professionale
18,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Diraco Store
17,05 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
IL PAPIRO
18,00 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Universitaria & Professionale
18,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Diraco Store
17,05 € + 4,90 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
IL PAPIRO
18,00 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento - Vincenzo D'Onofrio,Antonella Spani - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Da una locuzione latina deriva l'espressione di apprendimento per Movi-lectio, che nel suo significato letterale sta a indicare una lezione dinamica, dove a un'elaborazione cognitiva segue immediatamente un'elaborazione esecutiva, che permette all'alunno di completare il compito didattico-motorio. Esso nasce come nuovo e originale metodo da inserire nell'attività scolastica, al fine di modernizzare quello tradizionale "in chiave di supporto", che nonostante la sua valida e pluriennale applicazione, viene chiamato ad aprirsi a nuove espressioni di trasmissione della cultura. Considerando l'ambito multidisciplinare, Movi-lectio si presta come metodo approvato dalla condivisione di un approccio didattico-strategico, che supera ogni forma di competizione tra gli alunni o gli atleti, i quali indistintamente avranno un ruolo centrale durante le attività e le verifiche finali di ogni unità didattica di apprendimento. Attraverso un processo di socializzazione si realizza il più importante processo di integrazione, andando così a soddisfare eventuali strategie inclusive, da attivare nel momento in cui si presentano casi che richiedono interventi speciali. Oggi più che mai le scuole, come le palestre, sono frequentate da soggetti portatori di urgenti bisogni di sostegno e per i quali straordinariamente Movi-lectio si propone come metodo per il superamento di qualsiasi difficoltà, in particolare delle tre categorie di BES: disabilità mentale, fisica, sensoriale; svantaggio socio-economico, linguistico, culturale; disturbi evolutivi specifici: disturbi specifici dell'apprendimento - DSA -, disturbi dello spettro autistico, funzionamento cognitivo limite. Ampio spazio viene dedicato proprio ai disturbi evolutivi specifici e in particolare ai disturbi dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD), verso cui il metodo risulta molto efficace con un riflesso positivo sull'andamento didattico-scolastico e comportamentale nonché sull'espressione corporeo-motoria. Da questa idea, si immagina la futura aula scolastica suddivisa in tre precisi spazi: quello minore relativo all'area formativa occupata dal docente, quello medio per la collocazione dell'area Movi-lectio, quello maggiore riservato agli alunni. L'obiettivo didattico è duplice: sviluppo delle abilità culturali contestualmente allo sviluppo delle abilità specifiche delle discipline sportive (in questo volume è stata scelta quella del karate), che rappresenta il passaggio motivante dal semplice "sapere" (conoscenza) al più complesso "saper trasformare" (competenza appresa). Movi-lectio è un metodo che utilizza spazi minimi e senza particolari sussidi, migliorando la rapidità di elaborazione del compito didattico e la massima rapidità di esecuzione dell'azione motoria, che deve necessariamente svolgersi su una distanza di massimo 10 metri, favorendo lo sviluppo percettivo come affinamento della capacità di differenziazione e di discriminazione degli stimoli, in cui l'alunno arriva ad una risposta che inizialmente, fra i banchi, non riusciva a dare.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
26 settembre 2019
104 p., ill. , Brossura
9788860285812
Chiudi

Indice

Presentazione
Introduzione

CAPITOLO 1 - METODO MOVI-LECTIO
1.1 Unità funzionale
1.1.1 Le Figure
1.1.2 Gli attori: il didattico, l’esecutore e l’osservatore
1.1.3 Il processo di alternanza e composizione dei gruppi
1.1.4 Gruppo degli esecutori e gruppo degli osservatori
1.2 Ambienti di apprendimento
1.3 Apprendimento per Movi-Lectio
1.3.1 Livelli di apprendimento
1.4 Stimoli neuro-sensoriali e funzioni esecutive
1.5 Caratteristiche generali di Movi-Lectio
1.6 Modalità di apprendimento
1.7 Il ruolo dell’insegnante
1.8 Strategia didattico-educativa
1.8.1 Esempio di apprendimento moto-cognitivo
1.8.2 Fasi e avanzamento del metodo

CAPITOLO 2 - ALFABETIZZARE
2.1 Alfabetizzare alla cultura
2.2 Alfabetizzare al movimento di base
2.3 Alfabetizzare al gioco
2.4 Alfabetizzare alla disciplina specifica
2.5 Le diverse modalità di verifica: non strutturata, strutturata e semi-strutturata

CAPITOLO 3 - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - BES
3.1 ADHD
3.1.1 Metodologia multimodale
3.1.2 Possibili scenari
3.2 Protocollo d’intervento per soggetti affetti da ADHD

CAPITOLO 4 - LA STRUTTURA: SINGOLA E DOPPIA ELABORAZIONE

CAPITOLO 5- SPUNTI DIDATTICO-APPLICATIVI A SINGOLA ELABORAZIONE
5.1 Obiettivi generali a scuola
5.2 Obiettivi specifici a scuola - classi prima e seconda
5.3 Obiettivi specifici a scuola - classi terza, quarta, quinta e classi delle scuole superiori
5.4 Obiettivi generali nel centro sportivo privato (palestra)
5.5 Obiettivi specifici 1 nel centro sportivo privato (palestra) per gli atleti di 5-6-7 anni
5.6 Obiettivi specifici 2 nel centro sportivo privato (palestra) per gli atleti oltre 7 anni
e delle classi delle scuole superiori
Bibliografia
Autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore