L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa edizione dell'Orma editore è meravigliosa sia esteticamente parlando, sia per il contenuto. Un'accurata selezione di lettere d'amore che il Maestro scrive alla propria Musa Marta Abba, attrice milanese, che sono destinate a spandere e ad aumentare il sentimento amoroso di Pirandello ma sono anche destinate al sempre più evidente rifiuto di codesto sentimento da parte di Marta. Che dire, un gioiellino che permette di entrare nella sfera privata di uno degli autori italiani più celebri e attraverso la sua quotidianità afferrare il suo più profondo io e la sua parte più sensibile.
Ho adorato questo libro epistolare, colmo di lettere d'amore per la sua Musa e la sua arte: Marta Abba. E' stato molto coinvolgente conoscere un "altro" Pirandello, un lato di sè a me ignoto. Un Pirandello struggente che invoca la sua Marta ad amarlo. Strabiliante!
Questa raccolta de L’Orma è molto pregiata, perché si rifà all’edizione di riferimento delle epistole di Pirandello (I Meridiani). Le lettere di un autore sono sempre fondamentali, a mio parere, a comprendere alcune sfumature della loro opera e della loro personalità. Per esempio, dai libri di letteratura ci si potrebbe fare l’idea che Pirandello fosse riluttante nella sua adesione al fascismo, qui invece risulta lampante quanto di vitalistico ci fosse in lui e quanto questo lo spingesse ad avvicinarsi a Mussolini; quanto mal sopportasse le ipocrisie e le finzioni della società, tanto da ricordare a quei giornalisti che s’indignavano per l’imperialismo fascista, che loro, americani, esistevano grazie a un colonialismo spietato su quella terra che ormai apparteneva loro. Non si può non condannare il fascismo e l’adesione dei nostri intellettuali ad esso, come oggigiorno non possiamo non condannare l’adesione ai nuovi fascismi, ma studiare anche l’altro lato, cercare di capire cosa ha spinto così tanti individui di talento e dal discreto intelletto al fascismo, potrebbe servirci anche a non permettere che vengano commessi gli stessi errori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore