L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
"è l'inverno del 2005 quando il sindaco di Nova Gorica, Mirko Brulc, chiede di incontrare il sindaco di Gorizia, Vittorio Brancati. Gli deve consegnare un importante documento che gli è stato fatto pervenire da Lubiana, dal Ministero degli Esteri: è un elenco di 1048 italiani deportati in Jugoslavia nel maggio del 1945. è la prima volta che da parte slovena si manifesta una piccola disponibilità all'approfondimento di quella drammatica vicenda e giornali e televisione danno ampio spazio all'avvenimento. Quell'elenco è stato elaborato e inviato a Lubiana da una brava ricercatrice, la dottoressa Natasa Nemec. Invece delle lodi e dell'apprezzamento per la sua fatica, si abbattono su di lei provvedimenti punitivi: trova sbarrata la porta dell'ufficio, le viene sospeso lo stipendio. In pratica il licenziamento. E questo avviene all'indomani della consegna di quelle carte. Solo alcuni mesi più tardi la dottoressa Nemec potrà riprendere il lavoro, ma non con la medesima mansione, e senza la possibilità di continuare ad occuparsi delle deportazioni. Il mio nonno materno era stato deportato. Alla pagina 102 di quell'elenco, con il numero 119, compare il suo nome: Carlo Macuzzi." (Dalla nota introduttiva dell'Autore).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore