L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un prova di maestria letteraria oltre che la ripetizione del "leit motiv" dell'autore: non c'é speranza nel cambiamento, guai a chi si allontana dalla strada a cui il destino ci ha destinato. All'intorno una società borghese superficialmente ricca dei propri vizi ed i contadini poveri moralmente e economicamente.
Questo breve romanzo (non un autobiografia come il titolo potrebbe far credere)è una vera opera d'arte, possedendone quello che è forse il primo tratto distintivo, ossia l'assoluta modernita'. In poco più d'un centinaio di pagine Cechov costringe il lettore a porsi tali e tanti interrogativi, tutt'ora pienamente validi e necessari, da farlo uscire assai arricchito e direi quasi commosso dalla lettura. Il giovane protagonista di famiglia benestante, che rifiuta i suoi privilegi per vivere la vita materialmente misera e moralmente abbrutita dell'operaio russo, riflette durante il suo percorso spesso doloroso (ma vi sono anche molti momenti gioiosi) sia sui grandi sommovimenti sociali dell'ottocento, che, soprattutto, sull'uomo solo, sull'individuo che, come nel grande Dostoevskij, è in ultima analisi, al centro della narrazione cechoviana. Il senso della nostro passaggio nell'esistenza, la comprensione e la pietas dell'altro intese come forza in grado di sconfiggere ogni pregiudizio, questo il messaggio morale di qusto piccolo meraviglioso romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore