L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione:
Anno edizione: 2021
Le vicende di una famiglia nell’Italia del Novecento. L’incredibile storia di una donna che porta con sé il ricordo di un grande amore.
«Cinzia Giorgio racconta la coinvolgente saga di una famiglia – la sua – ricostruita con precisione attraverso i racconti di sua nonna Maria, alla quale il personaggio della caparbia e coraggiosa Matilde si ispira, e le testimonianze dirette di chi ha vissuto le vicende legate alla Seconda guerra mondiale, narrate nel libro, sulla propria pelle.» - Robinson
Aprile 1975. A soli quarantotto anni, Matilde Carbiana sta per diventare nonna. Il nipote ha deciso di nascere proprio il giorno del suo compleanno. Eppure, quello che dovrebbe essere un momento di grande gioia pare turbarla. E il turbamento arriva da lontano… Estate 1943. La cittadina di Venosa è occupata dai nazisti, che terrorizzano gli abitanti. Matilde, giovane e determinata, non ha intenzione di rimanere confinata nella provincia lucana: vuole convincere il padre, viceprefetto della cittadina, a lasciarla andare a Bari per completare gli studi. Fausto Carbiana accetta, ma a patto che la accompagni suo fratello Antonio. A Bari, nella pensione che li ospita, vivono altri studenti, tra cui Gregorio, un giovane medico. L’antipatia iniziale che Matilde nutre per lui si trasforma ben presto in un sentimento profondo. Ma la guerra e gli eventi avversi rischiano di separarli proprio quando hanno capito di non poter più fare a meno l’una dell’altro. Matilde si troverà suo malgrado di fronte a scelte più grandi di lei, che cambieranno per sempre la sua vita. E non soltanto la sua…Essendo un'appassionata dei libri di Sveva Casati Modigliani (soprattutto quelli meno recenti), questa storia mi è sembrata dello stesso genere ma in tono minore. Lettura non impegnativa, perfetta sotto l'ombrellone.
Già la scelta della copertina fa capire che si tratta della storia di una donna forte, che si adatta malvolentieri alle ferree regole educative del tempo, in special modo per quanto riguarda i "doveri delle donne". La maggiore forza, però, la dimostra, nonostante la giovane età, di fronte alla scelta fondamentale che la vita le mette davanti. Decisione che molte altre donne, che si sono trovete nella sua stessa situazione a quell'epoca, non hanno avuto il coraggio di prendere. Un libro che fa pensare e riflettere.....non è solo una storia d'amore.
Anche a me come ad altri ha colpito la copertina, la scrittura è molto scorrevole precisa puntuale e curata. Mi aspettavo forse un po' più di "spessore" nella storia che è comunque appassionante. Consigliato a chi cerca un romanzo non impegnativo e scorrevole.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore